Dopo 4 anni la mia protesi al seno sinistro inizia a darmi fastidio e a diventare un po' più dura. Mi reco da un chirurgo estetico (non quello che mi ha operato perché è in pensione) e mi prescrivere il deltacortene, poi dopo un mesetto prova a farmi la manovra per contrattura capsulare. Dopo qualche giorno si formano queste due chiazze rosse che non sa cosa siano e in più mi ritrovo con una contrattura capsulare di quarto grado. Volevo un vostro parere su queste chiazze che da 8 mesi non sono mai andate via.
A mio parere l'unica cosa sensata è cambiare le protesi.
salve, faccia una rmn; le chiazze potrebbero essere legate alla rottura di vasi sanguigni dopo la capsulectomia esterna ( masaggio energico); in ogni caso le protesi vanno cambiate. Un saluto
Le consiglio di fare un'ecografia e valutare lo stato delle protesi. C'è qualcosa che non mi torna. Mi tenga pure aggiornato.
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Già Presidente della Società italiana di Chirurgia plastica (SICPRE)
Membro del Consiglio Direttivo della Società europea di Chirurgia estetica (EASAPS)
Buongiorno,
le consiglio di fare una ecografia che evidenzierà la contrattura e probabilmente una rottura di protesi. Dopo di che si rivolgerà ad un chirurgo plastico specialista per programmare la capsulectomia se necessaria e la sostituzione delle protesi. Dalle foto non si può capire molto.
Cordiali saluti dott Massimo Re
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.