Buongiorno, dopo 3 allatamenti, ho effettuato una mastoplastica additiva dual plane 3 mesi fa, con protesi tonde di diverse dimensioni. Ho una malformazione al torace, da un lato sporge di più e dall’altro rientra, formando una fossetta proprio in prossimità del seno sinistro (come se avessi una conca) Il chirurgo ha usato una protesi 355 cc alto profilo super proiettata nel seno sinistro, e 255 cc medio profilo nel seno destro. Fin da subito i seni non erano uguali ma ero già stata avvertita di questo. Il mio problema è che il seno sinistro, essendo posizionato più a destra risulta vuoto sul lato, non sporge lateralmente come il destro. Avrebbe potuto mettere una protesi più ampia per riempire la parte laterale/inferiore? Ora il seno destro si sta assestando e sta scendendo, quello sinistro non si muove. C’è possibilità che si sposti nella parte esterna oppure devo valutare una sostituzione di almeno una protesi al seno più “piccolo”? Le protesi pattuite erano da 275/300cc, ma nel seno più piccolo il chirurgo non ha potuto mettere una protesi più grande (380/400 cc) perché non avevo abbastanza pelle. (così dice lui) Infine, nelle viste pre operatorie non ho mai fatto prove con sizer o simili (neanche con crisalix 3D). Per ottenere un seno più simile possibile cosa dovrei fare? Le opzione del chirurgo sono 2. Provare ad inserire una protesi più grande nel seno sinistro? Oppure ora che abbiamo un metodo di paragone, potrei effettuare una nuova operazione? Perché il seno è aumentato, ma non molto, ed ho sempre un seno più piccolo dell’altro, quindi il mio disagio è rimasto. Mi è stato proposto anche lipofiling, ma non ho grasso!
può cambiare la protesi a sinistra. Dr. Peroni Ranchet
La correzione delle asimmetrie è sempre molto difficile ed è impossibile arrivare alla perfezione. Per di più Lei ha il torace asimmetrico ed è molto magra. Io di solito preferisco impiantare protesi uguali ed eventualmente ridurre la mammella più grande, però questo comporta cicatrici cutanee aggiuntive, non si può avere tutto.
Salve signora ,
Le rispondo avendo molta esperienza nel campo delle asimmetrie mammarie. Visto il quadro di partenza caratterizzato da grave asimmetria in volume e posizione delle mammelle associati a severa deformità ossea della gabbia toracica ( pectus excavatus grave, deformità costale sinistra) evidenzio che il risultato raggiunto sia molto valido. Non potrà mai avere due mammelle identiche anche perché non esistono protesi su “misura”. Si goda il bel seno che il Collega le ha fatto.
Un cordiale saluto
Visto che il torace a sin e’ meno aggettante, sostituirei quella
Protesi con una più proiettata
Dr A. Pozzi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.