salve ho delle protesi al seno da 5 anni fa mi sono vista un seno più grandi questi giorni, mi sono fatta la RM e mi uscito che la indagine eseguita mezzo di contrasto paramagnetico endovena per lo specifico studio degli impianti protesici. Esiti di mastoplastica additiva bilaterale con protesi retroghiandolari bene collocate, con qualche plica radiale, senza segni di rottura. A sinistra è presente falda di versamento liquido periprotesico, più spessa posteriormente ove è estesa circa 12 e con spessore massimo di 1,8cm questo stato il referto posso sapere cosa devo fare sono veramente preoccupata. grazie dottori
Confermo quanto detto dal collega della “clinica dei nasi”. Proceda con il protocollo previsto.
Si affidi ad un Centro di Senologia incardinato in una struttura ospedaliera, dove sia possibile effettuare il protocollo per l'esclusione del Linfoma Anaplastico.
Una sottile falda di liquido periprotesico (siero) è assolutamente normale che coesista con una protesi mammaria e, personalmente, non mi preoccuperei troppo. Il reale rischio di avere un linfoma anaplastico coincide con un importante versamento sieroso freddo, tardivo nel tempo. Comunque è serio fare un controllo con il suo chirurgo che conosce esattamente tipologia e sede delle protesi impiantate. Mi tenga pure aggiornato
SI FACCIA VEDERE
SALUTI
NICOLA CATANIA
si tratta di una reazione del suo organismo alla protesi ; trattandosi di un sieroma tardivo deve sottoporsi al protocollo per escludere il linfoma anaplastico a grandi cellule (evento rarissimo). che si pratica presso laboratori di anatomia patologica Ospedalieri o della ASL . La probabilità del linfoma è lontanissima per fortuna , ma nonostante i pochisimi casi segnalati , il protocollo prevede questo passaggio nei casi di sieroma protesico tardivo.
Gentile paziente,
Le consigliamo di recarsi a visita col referto in suo possesso dal suo chirurgo o da uno specialista in chirurgia plastica.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.