Salve, 6 mesi fa ho dovuto sottopormi a una revisione di mastopessi additiva più lipofilling che si è riassorbito abbastanza. Ho dei quesiti riguardo al riassorbimento del lipofiling: ha un assestamento o continuerà a riassorbirsi fino a diventare nullo? Precedentemente, al seno sinistro, avevo subito quadrectomia e mi sono rimaste delle cicatrici brutte, il laser potrà aiutarmi o può recarmi dei danni a protesi o riaprire le ferite? Da ieri ho iniziato ad assumere punture di Bentelan a causa di una fortissima lombosciatalgia, punture iniettate nei glutei e dal mese scorso assumo anche olazapina da 2,5 a causa di problemi di insonnia e stress. Mi chiedevo se questi farmaci possano influire negativamente sulle protesi, cioè procurare una contrattura capsulare o altro? Ho letto che l’olazapina può far aumentare il seno e il bentelan cambia le risposte infiammatorie e mi sono spaventata che questi farmaci possano influire negativamente sul mio seno, scusate le domande.
Buongiorno direi che i farmaci che sta prendendo non influenzano molto il tessuto mammario e quello intorno alle protesi.
Il lipofilling se ben preparato ed iniettato ha una percentuale alta di attecchimento.
Di solito si procede con più sedute, diciamo circa 3-4 per un migliore risultato.
Cordiali saluti
Dott Michelini
Buondì cara, il lipofilling può riassorbirsi fino al 50%, ma migliora anche le cicatrici. In merito alla terapia che sta assumendo non interferisce con il quadro locale
Dott.ssa Flocchini
Chirurgo plastico
Spedalicivili di Brescia
Salve, è impossibile stabilire. con esattezza la percentuale del grasso che resta; in genere il 40% circa. Se non fosse sufficiente può eseguire una seconda seduta di lipofilling. Le medicine non ostacolano l'attecchimento del grasso.
Saluti cordiali
Il lipofilling in questa zona, se fatto correttamente, ha un attecchimento del 70-80% per la componente detta macrofat. La componente con lobuli più frazionati detta microfat o nanofat ha un potere rigenerante sui tessuti e migliora le cicatrici e contrasta la formazione di capsula periprotesica e contiene delle cellule staminali mesenchimali che si identificano con quelle mammarie. Il risultato estetico è molto naturale e permanente dopo il riassorbimento nei primi tre mesi. I farmaci che le hanno dato li prenda tranquillamente se sono necessari la sua salute.
Cordialmente,
Dr Massimo Re
Natascia carissima, quante domande!
Allora per il lipofilling posso assicurarle che è sempre vero che dipende dalla tecnica di purificazione del grasso ma è pur vero che il riassorbimento è strettamente legato alla biologia della paziente. In genere il residuo di tessuto adiposo stabile nel tempo varia dal 50 al 60% dell'innestato.
Seconda domanda: il laser va benissimo e non può danneggiare gli impianti.
Terza domanda: i farmaci, quei farmaci, non interferiscono con le protesi mammarie.
Spero di averle risposto in modo chiaro.
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica dal 1985
Il lipofilling mantiene mediamente nel tempo il 30%. Non si può stabilire a priori quanto il laser possa migliora le cicatrici, mentre non ci sono controindicazioni per i farmaci riguardo le protesi. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.