Gentili dottori,
vorremmo maggiori informazioni sul cosiddetto "effetto rippling" ossia quella complicanza che genera delle pieghette sul seno dopo l'inserimento delle protesi. Ci sembra di capire che quest'effetto è particolarmente presente quando c'è una mancanza di tessuto come potrebbe essere per donne molto magre o che sono ad un cambio protesi.
Abbiamo letto che le protesi ricoperte in poliuretano di Polytech potrebbero diminuire questo rischio, dal momento che il poliuretano aiuta al "sostegno dei tessuti".
Cosa ne pensate? Le consigliereste in questi casi? E con quale tecnica di inserimento?
Grazie da parte della community 🙃
Buondì 🌞, l’effetto rippling si nota di più nelle persone che hanno la pelle sottile e poco tessuto di ghiandola mammaria. In questi casi, prima dell’intervento bisogna valutare bene le condizioni del seno e decidere il da farsi. Se nelle donne magre e con poco tessuto mammario la protesi viene posizionata erroneamente sopra il muscolo, questo effetto si può notare di più sia nel polo superiore che la parte mediale, laterale e quella inferiore del seno. In questi casi è consigliato di mettere la protesi sotto il muscolo pettorale in modo tale che copra il più possibile la protesi per evitare l’effetto indesiderato del rippling. In ogni caso, nel polo inferiore del seno questo effetto si nota di più nelle donne magre che quelle con più tessuto mammario, a prescindere dal fatto che la protesi sia messa sotto o sopra il muscolo. Con le protesi in poliuretano questo effetto in teoria si nota un po’ meno, ma non è sempre così.
Spero di essere stato chiaro.
🙏🙏🙏
Buongiorno
non credo che la protesi al poliuretano possa migliorare effetto rippling e non mi sento di consigliarla per risolvere questo problema avendo visto casi operati con poliuretano con rippling importante a distanza di un anno dall'intervento
il rippling è un fenomeno che può essere presente in qualsiasi protesi ed è determinato da una scarsa copertura dei tessuti in particolare nei quadranti laterali o quando la paziente assume determinate posizioni. il poliuretano è una schiuma che può essere consigliata in caso di contrattura capsulare, per evitare il rippling è meglio eseguire una dual plane ed eventualmente del lipofilling nelle pieghettine
Bisogna prima vedere e toccare e poi esprimere un parere.
Salve , l'effetto rippling o wrinkling che in italiano significa delle pieghe visibili è un problema chi si presenta quando si esegue una Mastoplastica additiva oppure una mastopessi con protesi cioè il lifting del seno con aumento mediante protesi mammaria . Per evitare questo effetto bisogna face una valutazione accurata del seno della paziente che si deve sottoporre ad intervento perché nelle pazienti magare oppure con poco tessuto mammario e con poco adipe sarebbe meglio collocare le protesi sotto muscolare , io esegue moltissimo la tecnica DUAL PLANE che permette di eliminare il rischio del Rippling e soprattutto dà un risultato molto bello e molto naturale ed ancora piu duraturo . Le protesi in poliuretano sono delle ottime protesi ma vanno usate in casi specifici secondo me perchè prima di collocarli nel piano giusto bisogna fare una buona valutazione del caso . Se una paziente è già stata operata ed ha le protesi microtesturizzata ( cioè leggermente ruvide ) sopra al muscolo e vede l'effetto riplling allora si potrebbe sostituire con le protesi in poliuretano ma ripeto tutto dipende dal caso iniziale . la scelta delle protesi la deve fare il chirurgo in base al caso clinico , alla sua esperienza chirurgica ed alla conoscenza delle protesi cosi possiamo ottenere risultati belli , naturali e duraturi nel tempo . cordiali saluti
potrebbe essere una soluzione che va esaminata caso per caso e si potrebbe aggiungere il lipofilling
saluti
nicola catania
la protesi è ininfluente per questo: l'unica soluzione è l'inserimento delle protesi completamente sottomuscolo. Dr.Peroni Ranchet
No non le consiglierei, le protesi in poliuretano hanno alcune controindicazioni importanti e ne approvo l'uso solo in caso di contrattura capsulare recidivante.
Il rippling può essere comune in donne magre o in caso di reinterventi, con tessuti già assottigliati.
Il caso va valutato direttamente direi, per eventualmente stabilire se opportuno l'impiego di una protesi liscia (meno soggetta a rippling) e la sede corretta di impianto.
Cordiali saluti.
Prof. Gianluca Tilesi
Sì , è molto importante la quantità di tessuto che va a ricoprire la protesi, ma anche il tipo di protesi ha la sua importanza. La tecnica chirurgica è tuttavia sempre decisiva. Non si ha un "effetto rippling", neppure in donne magre o con tessuti atrofici, se si inserisce la protesi sotto il muscolo o, secondo la mia opinione ancor meglio, sotto la fascia muscolare.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.