Buongiorno, sono stata operata a dicembre 2018 di mastoplastica additiva, e ho inserito Protesi 350 cc tonde Mentor. L’intervento ahimè non è andato bene, perché parte dei nervi toracici sono stati inglobati/compressi nella capsula (mi scuso per il linguaggio poco tecnico ma non saprei come altro spiegarmi), con tutte le dolorose conseguenze del caso. Eventualmente, rioperandomi e inserendo protesi più piccole (es. 300 cc o anche meno), il problema persisterebbe/tornerebbe? C’è tanta differenza tra 300 e 350 cc? Grazie anticipatamente ai gentili dottori che mi risponderanno.
salve Federica, il suo problema potrebbe avere varie cause, tra cui la più frequente è la lesione dei nervi toracici laterali ( diretta o da aderenza con la capsula periprotesica); il trattamento verte sulla capsulectomia e spesso sulla alcolizzazione dei monconi nervosi per eliminare la sintomatologia dolorosa; il cambio protesi non è di per sé la soluzione ed anche la riduzione del volume protesico ha scarsa incidenza.
Serve comunque una attenta valutazione clinica e strumentale per capire la causa della nevralgia.
saluti cordiali
E' indispensabile una valutazione accurata in quanto il semplice cambio protesi potrebbe non essere sufficiente
Buonasera, bisognerebbe capire meglio la causa della sintomatologia dolorosa ed in base a questa programmare, se possibile, un intervento terapeutico. Quindi le consiglio di farsi valutare dal proprio chirurgo e discutere assieme a lui circa le possibili cause della sintomatologia dolorosa. Cordiali saluti
Sicuramente bisogna capire le motivazioni della sintomatologia e quindi consiglio di farsi visitare da uno specialista affinché possa capire le motivazioni dei suoi disturbi.
Dr. Francesco Aji
VICENZA
Domanda difficile che necessita di risposta articolata:
1) Se la causa del dolore è una lesione della branca del 4° e 5° nervo intercostale non c'è nulla da fare occorre solo aspettare.
2) Se si tratta solo di una compressione la sostituzione con una protesi di volume e dimensioni diverse potrebbe essere di aiuto.
3) Se si tratta di un dolore provocato dalla capsula periprotesica, l'unica soluzione è rimuovere la capsula.
Potrebbe essere utile reimpiantare una protesi di volume e dimensioni inferiori.
Comunque generalmente questo tipo di dolori sono da imputare alla capsula periprotesica e necessitano di una capsulectomia.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985
Andrebbe valutata di presenza per capire che tipo di nervi sono stati interessati, difficile che sostituendo le protesi con 50 cc in meno ci siano differenze...
È molto strano quanto riferisce essenzialmente perché i nervi da Lei citati sono molto ma molto lontani dalla sede di un impianto protesi e non stiamo parlando di mega protesi bensì di una semplice 350 rotonda!
Va chiarita la causa dei dolori che riferisce. Il volume delle protesi non è significativo.
bisogna capire la vera causa del dolore, e poi vedere cosa si può' fare
saluti
nicola catania
Buongiorno, quello del coinvolgimento nervoso è un problema molto raro che necessiterebbe di un approfondimento, comunque non c’è molta differenza tra 300 e 350, occorrerebbe una valutazione diretta dello stato delle mammelle, una capsulectomia sembra necessaria, cordiali saluti Dr Malloggi
Le protesi normalmente non danno la sintomatologia descritta da lei, bisogna parlare con il suo chirurgo per capire l’origine della sintomatologia e la sua cura.
Saluti, dr.ssa Stelian
Probabilmente i suoi problemi derivano dalla capsula, non da nervi toracici. Questa "diagnosi" l'ha fatta lei o le è stata suggerita? Operandosi la cosa più importante sarebbe sicuramente togliere la capsula. Le dimensioni delle protesi non sono importanti e la differenza di 50 cc è di meno di mezza misura. Dr. Peroni Ranchet
È molto difficile pensare ad una neuropatia da compromissione di nervi intercostali con un intervento di mastoplastica additiva.
E' davvero difficile risponderle. Solo con una visita, oltre a sapere cosa esattamente è stato fatto, si può cercare di dare una soluzione, ammesso che si riesca a comprendere la causa di ciò che avverte. A volte mettere una protesi di dimensioni minori aiuta, ma non è detto, potrebbe essere solo un tentativo
Occorre una visita per capire.
La sogno si che lei porta sembra difficile da sostenere.
Il dolore è provocato da altro.
bisogna capire se c'è veramente un interessamento nervoso e di che genere. le dimensioni della protesi non influiscono su questo aspetto. bisogna eventualmente eseguire una capsulectomia
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.