Buongiorno, dopo 3 settimane da una mastoplastica additiva dual plane, ho fatto un brusco movimento con le braccia spingendo il mio ex marito per un paio di volte (ahimè presa dal nervoso del momento). Dopo che la bufera è passata, ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio alla parte esterna dei pettorali. Il giorno dopo, comincio a controllare scrupolosamente il seno e noto uno scalino. Diciamo che avverto i capezzoli (che cominciano ad ammorbidirsi) e sotto uno scalino ben visibile al lato destro e meno al lato sinistro che si presenta invece ancora duro. Sono passati 3 giorni e lo scalino c’è ancora, questa notte ho avvertito anche fastidio al pettorale destro. Al tatto, nella parte ancora, dura percepisco di toccare la protesi… la condizione si presenta più evidente nel lato destro, molto meno al sinistro. Il chirurgo non si esprime (credo per non farmi allarmare) e mi dice che dobbiamo aspettare l’assestamento e vedere a 6 mesi… ma io sinceramente vorrei un’opinione… con questi sintomi quale tipo di danno avrei potuto creare? Ho paura di dovermi sottoporre ad un nuovo intervento…
Buongiorno, non penso che un movimento brusco possa compromettere l’intervento.
Il consiglio è di prestare attenzione ed indossare un reggiseno contenitivo nella convalescenza.
Cordiali saluti
Dott Fabio Michelini
deve attendere la normale guarigione senza altri sforzi o movimento bruschi.
Salve, dalla foto si capisce molto poco; in linea di principio stia a riposo e si faccia controllare dal suo medico.
un saluto
Le rispondo al più presto
Gentile signora Carla,le prime settimane sono quelle piu' delicate dove le protesi si assestano.Sicuramente il movimento brusco non avra' aiutato la guarigione.Cerchi di stare a riposo in questi giorni mantenendo controllata la zona insieme al suo medico di riferimento. Vedra' che migliorera' ogni giorno.Le auguro una buona giornata.
Dott. Diego Dedola
Aspetti con pazienza e si fidi del chirurgo.
In questi casi di solito consiglio di mantenere il reggiseno contenitivo postoperatorio, riposo e assumere un blando antinfiammatorio (es. Arnica gocce).
Buongiorno lo sforzo potrebbe aver interessato il muscolo pettorale, ma non dovrebbero esserci problemi: bisogna aspettare, come dice il suo chirurgo. Dr. Peroni Ranchet
Buongiorno,
In base alla descrizione e alla foto non ha causato danni, a distanza di 6 mesi potrà valutare con il collega l'assestamento e come gestire lo "scalino"
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
con la tecnica dual plane si sentono i bordi dei muscoli e se li contrae ci può essere effetto animazione, potrebbe fare una ecografia, segua i consigli del suo chirurgo
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.