Gentili dottori , a febbraio 2021 mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva dual Plane. Da metà giugno senza una spiegazione razionale ho iniziato a sentire fastidio e dolore al seno sinistro. Sento molto male sotto la mammella, ci sono dei punti in cui l'intensità del dolore é maggiore al tatto. Quando mi muovo lo sento, se sdraiata diminuisce ed é un dolore che a distanza di mesi non mi abbandona. Ho eseguito ECG mammaria e Risonanza senza mezzo di contrasto per valutare le protesi. Tutto nella norma, tranne che per piccole cisti, che dovrebbero essere comuni. Il dolore si sente anche nel lato estero e all'interno nei pressi dello sterno a sinistra. Nell'aspetto nn c'è nulla di strano e la consistenza, non ancora del tutto molle, mi sembra uguale in entrambi i seni. Il mio chirurgo nel mese di luglio mi ha prescritto due mesi di Montelukast e senofil, ma non c'è stato alcun cambiamento. Poi mi ha consigliato un osteopata ma ho già fatto sedute di fisioterapia per la zona omero-scapolare perché avevo dolori anche lì e massaggi linfodrenanti ma non sono risultati risolutivi. Vorrei trovare una soluzione perché questa operazione avrebbe dovuto migliorare la qualità della mia vita, non peggiorarla, altrimenti avrei lasciato la mia taglia. É un dolore costante e cronico.. Ho sensibilità maggiore al capezzolo sinistro in alcuni momenti e sento come pungere in tutto il quadrante inferiore del seno sinistro, quando tocco con le dita. Non sopporto più alcun reggiseno, neanche gli sportivi che poggino sulla parte sottomammsllare. Cos'altro mi consigliate di fare ?
Gentile paziente, potrebbe essere un problema nevralgico che solitamente passa nell'arco di un anno. Potrebbe farsi consigliare dal suo chirurgo una terapia antinfiammatoria.
Saluti.
Studio medico SCEB
MDG
Buongiorno Elisa
da quello che racconta verrebbe da pensare ad un dolore di tipo neurologico e ci sono alcuni farmaci che lom possono alleviare chieda consiglio al suo chirurgo
Si tratta probabilmente di una forma nevralgica scatenata dalla operazione
Va trattata con farmaci antiinfiammarori e cortisone se manca ogni evidenza di patologia mammaria agli esami strumentali.
per un anno dopo l'intervento possono esserci dolori di questo tipo, anche non correlati direttamente all'intervento. entro l'anno quasi la totalità dei dolori passa.
occorre una valutazione di persona
saluti
nicola catania
Ripeta gli esami, anche se non è detto che le diano una spiegazione a ciò che avverte. È possibile che il peso della protesi associato ad una postura non corretta possa essere la causa di questo
E' necessario visitarla per darle una risposta corretta.
salve, ripeterei la rmn ma stavolta con mdc; e effettuerei una visita.
Un saluto cordiale,
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.