Buon giorno ho fatto due interventi di mastoplastica additiva sotto il muscolo. Il primo 16 anni fa con risultati ottimi. Mi sono sottoposta al secondo intervento perché a distanza di 16 anni (ho 53 anni ) mi sembrava opportuno cambiarle. Con il secondo intervento fatto 3 mesi fa ho delle protesi più grandi (una 3 abbondante) e il seno è decisamente più pieno ma quando sono sdraiata su un lato il seno non rimane pieno, si svuota e forma delle rughe visibili, brutte da vedere. In più quando mi piego in avanti o sono a pancia in giù il seno sinistro rimane rotondo ma il destro forma una bugna proprio sul décolleté. Con le protesi che avevo prima non ho mai avuto questi problemi. Sono molto preoccupata, mi date per favore qualche consiglio? Perché si formano queste pieghe e bugne? Grazie in anticipo delle risposte!
Nel tempo i tessuti si assottigliano e cedono in maniera più o meno importante e, se vengono inserite protesi più grandi, soprattutto se dopo un secondo intervento, si possono manifestare queste irregolarità. Dalle foto sembra che i suoi tessuti, oltre ad essere sottili, siano anche un po' in eccesso: forse con l'inserimento di protesi meno voluminose associate ad una mastopessi si poteva diminuire il rischio di tali difetti
Gentile signora ,bisognerebbe sapere quslcosa di piu’:che tipo di protesi sono state usate,se e’ stata cambiata la posizione della protesi…cordialita’ dr M scutari
Da quello che si vede, la protezione che sicuramente prima era data dal muscolo pettorale ora non c’è più. Sembrerebbe che la protesi sia deliberatamente posizionata in un piano più superficiale che in passato, ovvero che il muscolo sia stato in qualche maniera assottigliato, o lesionato…….. Ha chiesto una copia della cartella clinica? Ha chiesto al chirurgo in che piano ha posto le nuove protesi?
Salve Elena, la visibilità delle protesi dipende dalla sottigliezza dei tessuti ( pelle grasso ghiandola); il muscolo pettorale è assai risalito, presumibilmente perchè sezionato troppo alto nel primo intervento; soluzione: lipofilling ( 2 o 3 in realtà, uno non è detto che basti):
un saluto
Le pieghe sono date dalle protesi, se tutto andava bene perché cambiarle? Io ho pazienti operate più di 40 anni fa con le stesse protesi, per darle un parere occorre una visita in presenza,
saluti
Nicola Catania
Buongiorno,
le pieghe che vede sono dovute ad un assotigliamento dei tessuti sottoposti alla pressione delle protesi nel corso del tempo. E tanto più voluminose sono le protesi e tanto più possibile che questo problema si manifesti. Spesso per evitare ciò’ , viene associato alla mastoplastica additiva il lipofilling- auto trapianto di grasso- che serve a mascherare queste pieghe e, nello tesso tempo, a rigenerare e dare spessore alla pelle.
Ne parli con il suo chiururgo
Cordiali saluti
Dr Adriana Pozzi
Sarebbe opportuno consultare il chirurgo che l’ha operata e comunque esaminare il difetto con una visita. Molte irregolarità possono essere corrette con il. Lipofilling, per altre è necessario rifare l’intervento.
Buongiorno, le protesi precedenti e le attuali hanno la stessa forma (tonde/anatomiche) e superficie (liscia/testurizzata)? Le pieghe notate dipendono dalla capsula periprotesica e sono correggibili con autoinnesto adiposo (lipofilling)
È Consigliato la Mastopessi periareolare e una protesi più adeguata alla tasca periprotesica. I tessuti si sono assottigliati con il tempo e si nota anche un minimo di rilassamento cutaneo, con la Mastopessi periareolare i suoi problemi si risolvono. Eventualmente prendere un calcolo anche un lipofilling durante l’intervento.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.