Buonasera, il chirurgo dal quale mi opererò a metà novembre, in sede di colloquio, mi ha spiegato che i drenaggi li toglierà il giorno stesso prima della dimissione, che la medicazione posso toglierla io dopo 5 giorni, che dopo 2 settimane gli manderò delle foto del seno ed in base a queste mi dirà se è tutto ok o è il caso di vedermi e che comunque mi vedrà dopo 3 mesi a meno che appunto non ci sia qualche problema. Tutto normale? Funziona così?
Buondì, da noi non funziona assolutamente così. L’intervento viene eseguito in sala operatoria, in anestesia totale e con tutti i dispositivi di sicurezza (assolutamente non in ambulatorio o regime day hospital). La paziente viene ricoverata almeno una notte in clinica (senza costi extra), i drenaggi vanno tenuti 1-3 giorni per controllare attentamente qualche perdita ematica o raccolta di siero, le ferite vanno medicate e controllate ogni 3 giorni e i punti vanno tolti a 7-10 giorni. Poi, le successive visite di controllo a 1 mese, 3 mesi e 6 mesi, in modo tale da valutare eventuali complicanze e problematiche durante il periodo di recupero e la formazione della capsula di tessuto fibroso. È un importante intervento chirurgico e vanno prese tutte le dovute precauzioni per non rischiare la vita e la salute del paziente, nonché per ottenere un risultato ottimale. In più, noi garantiamo a vita le protesi contro la rottura. In tale eventuale raro evento di rottura di una protesi, sostituiamo non una, ma entrambe le protesi gratuitamente (intervento all inclusive) per tutta la vita, con certificato di garanzia ufficiale. Scrivimi e ti darò tutte le informazioni necessarie.
Ogni chirurgo ha la sua impostazione ! I pazienti , secondo la mia esperienza , vanno controllati oltre che il giorno dopo anche per i primi quindici giorni successivi e poi , in base alla situazione , controllo dopo circa quaranta giorni . Chiaramente ogni chirurgo ha la sua impostazione
.
Sono molto perplesso.
Cordiali saluti.
Prof. Gianluca Tilesi
Buonasera, in realtà ogni professionista ha il suo modo di seguire il post operatorio. Personalmente, non sempre inserisco i drenaggi e nel caso, li rimuovo prima delle dimissioni. Tolgo le fasce operatorie alla paziente dopo una settimana dall'intervento e la rivedo poi dopo un paio di settimane e poi una volta al mese per le due volte successive. Poi chiaramente dipende dai casi. Se alla paziente occorre vedermi una volta in più la rivedo con piacere per seguire il post operatorio. L´assistenza che offro é 24h 7/7.
Un caro saluto,
Dott. Maione
Ogni chirurgo ha il suo modo di operare e le sue tecniche preferite. Io non applico drenaggi perché con la mia tecnica preferita, tumescente, non ci sono sanguinamenti e quindi non necessita alcun tipo di drenaggio. Se il suo chirurgo li applica si affidi comunque a lui con fiducia.
Ogni chirurgo ha le sue abitudini, queste personalmente non le condivido credo che i primi due controlli vadano fatti dal suo chirurgo o perlomeno da persona di sua fiducia, non le lascerei fare alla paziente.
Almeno la prima medicazione ritengo debba essere fatta di persona da chi la opera
Carissima ogni chirurgo ha un modo di operare e di seguire i pazienti che è soggettivo.
Non c'è uno standard ottimale.
Generalmente il paziente si segue passo passo nelle prime settimane poi più in là nel tempo sempre di meno. Il "fai da te" non è consigliabile nelle prime settimane
mi scusi, ma il suo chirurgo dove vive? dove esercita? Con tutti i chirurghi che ci sono a Milano lei sceglie di fare un intervento con un chirurgo assente e che delega a lei cose che dovrebbe lui seguire di persona?
Dr.Peroni Ranchet
Ciascun chirurgo, di solito, ha una propria organizzazione clinica rodata. Io, per esempio, preferisco seguire personalmente la paziente operata in tutte le fasi post operatorie, medicazioni, rimozione punti, dubbi che possono insorgere. C’è chi per questo si affida a dei collaboratori. L’importante è il risultato finale.
ognuno lavora come meglio è abituato. ma controllare il paziente di persona mi sembra più che necessario
io controllo i pazienti il giorno dopo, dopo 3 giorni e tutte le settimane per i primi 3 mesi
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.