Buongiorno dottori, 15 giorni fa mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva tecnica dual plane con protesi anatomiche polytech 315cc e partivo da un seno lievemente tuberoso (purtroppo non ho la foto del prima). Partendo dal presupposto che 15 giorni per valutare un risultato sono pochissimi, ho comunque il dubbio che sia stato fatto un errore. Sia frontalmente che di profilo si vede una sorta di doppio solco, è come se vedessi la mia vecchia mammella e poi la nuova. Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che in molti casi questo inestetismo si sistema da solo con il tempo e nel caso non dovesse succedere farà una revisione in ambulatorio incidendo intorno all'areola e sistemando il difetto. Mi piacerebbe avere altri pareri per tranquillizzarmi visto che allo stato attuale, come potrete immaginare, non sono assolutamente soddisfatta di quello che vedo. È probabile che la protesi scendendo sistemi questo problema? E nel caso non sarà così è possibile risolvere con un intervento ambulatoriale senza andare di nuovo sotto i ferri? Grazie
è presto per una valutazione, bisogna vedere come evolve il quadro nel tempo. si confronti con il suo chirurgo per capire il da farsi.
Mi dispiace. Sono cose che non dovrebbero succedere ma possono succedere! Comunque è difficile che possa riassettarsi spontaneamente. Nel seno tuberoso va trattata anche la componente ghiandolare. Non credo che si possa eseguire una revisione ambulatoriale. Sono più propenso a credere che vada fatta una revisione chirurgica in sala operatoria. Adesso è inutile fasciarsi la testa e farsi prendere dall'ansia, l'ansia non ha mai curato nessuno e peggiora solo le cose. Ci vuole calma e pazienza. Comunque mi tenga pure aggiornato.
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Presidente della Società italiana di Chirurgia Plastica (SICPRE) 2021-2022
Membro del Consiglio Direttivo della Società europea di Chirurgia estetica (EASAPS) 2022-2024
Queste situazioni sono tipiche figlie dell’anatomia della mammella tuberosa. Certamente, almeno in parte si assesteranno, ma per una valutazione sensata deve lasciare passare almeno sei/otto mesi.
Questi ragionamenti dopo due settimane non hanno fondamento.
Buongiorno. , Mi sembra un seno pseudotuberoso ma sicuramente ipoplasico. Non è un intervento semplice come una mastoplastica additiva.
Spesso la ghiandola deve essere espansa oppure quando si è assestata correggere il doppio solco ( cosa abbastanza frequente in questi casi ) con un lipofilling. Il suo chirurgo sicuramente saprà consigliarla per il meglio.
Cordialmente dr Massimo Re
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.