Salve, qualche giorno fa mi sono resa conto che il mio seno sinistro appare più piccolo schiacciato e basso rispetto al destro, non ho accusato dolori particolari e al tatto setto una consistenza un po’ più “rugosa “ rispetto al seno destro. Ho effettuato un intervento di mastoplastica additiva con tecnica round block circa 5 anni fa, inserendo protesi ergonomiche motiva 375 cc. Sono sempre stata piuttosto attenta nel corso degli anni, non riesco a capire cosa possa essere successo in quando non è avvenuto nessun trauma particolare. Ho effettuato un'ecografia in cui non è risultato nulla e attendo di essere messa in lista per una risonanza magnetica. Purtroppo vivo all‘estero e quindi al momento non mi è possibile far visita dal mio chirurgo e dove mi trovo le tempistiche per effettuare una visita da un chirurgo plastico sono lunghe. Vorrei un giudizio postando le foto, cosa potrebbe essere? Devo evitare ogni genere di sforzo finché non ricevo una diagnosi completa?
Gentile Marty;
purtroppo non potendola visitare , risulta difficile stabilire quale sia la causa della sua attuale condizione. Le protesi nel tempo possono ruotare, dislocarsi, lateralizzarsi,girare su stesse, contrarsi. Quindi per poter definire effettivamente quello che lei sta vivendo, non può che effettuare una consulenza. Qualora fosse interessata posso offrirle una consulenza senza impegno nelle sedi Toscane o pugliesi.
Saluti
MDG
STUDIO MEDICO SCEB
Effettui una ecografia e se ci sono dubbi una RM
Su ipotesi di rottura o rotazione fatta su foto mi sembra un filo difficile da condividere ...
Al momento non faccia nulla. Se la visita e la RMN confermeranno una rotazione della protesi, questa potrà essere rimessa in posizione con apposite manovre manuali oppure con un intervento
Buongiorno
lo studio RMN evidenzierà se si tratta di una rotazione della protesi o di una rottura protesica .Tuttavia non è necessario il completo riposo nel suo caso .
La correzione del difetto è chirurgica .
Saluti
Salve,
senza una visita accurata si possono fare solo ipotesi che poi non corrispondono alla realtà Necessaria RMN. Saluti
Salve, concordo col carissimo Prof Borghini, 99 su 100 al protesi sinistra è twistata (ribaltata di 180 gradi) quindi la mammella sinistra appare più schiacciata, piatta e meno rotondeggiante; dalla rmn lo si capirà, chieda in particolare al radiologo di misurare la distanza del chip delle protesi ergo motiva (che sta sotto o dovrebbe stare sotto, cioè alla base della protesi); se il chip sinistro è più anteriore del destro si conferma il twistaggio; questo lo potrebbe vedere anche un bravo ecografista, ma va fatta domanda precisa.
Un saluto
Buongiorno, effettivamente dalle foto si apprezza una lieve asimmetria e un aspetto un pochettino più proiettato del seno sinistro. Ovviamente l'unico modo per porre una diagnosi corretta è una visita in ambulatorio e un supporto radiologico con una rmn. In ogni caso sia che si tratti di rottura della protesi, anche se rara, o di contrattura capsulare, più frequente, si può intervenire chirurgicamente e risolvere il problema.
A disposizione
Dott. Claudio Bravin
Buonasera signora, dalle foto postate purtroppo non è possibile verificare se la Protesi sia lesionata, sarebbe necessaria ovviamente una valutazione dal vivo. l'unica soluzione per verificare la cosa, così come le è stato consigliato, e di effettuare una risonanza magnetica senza contrasto. Se magari ci indica la nazione dove vive possiamo magari trovare qualche collega disposto a visitarla nel più breve tempo possibile.Distinti saluti
IMPOSSIBILE rispondere senza una visita. dr.Peroni Ranchet
non è possibile darle un parere solo con le foto, occorre una visita, aspetti la risonanza
saluti
nicola catania
Buongiorno, dalle foto e dal suo racconto credo che la protesi sia ruotata se cosi fosse niente di cui preoccuparsi stia tranquilla il suo chirurgo le può risolvere il problema facilmente può succedere
Non è possibile risponderle senza una visita e senza sapere come era prima che lei notasse il cambiamento.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.