Gentilissimi, mi sono sottoposta a mastoplastica additiva (sottomuscolo, 300 cc, alta coesività) circa un mese fa. Sono molto magra. Questa mattina, avvicinando delicatamente i seni tra loro, mi sono accorta di percepire delle piccole ondine sui lati interni, vicino allo sterno. Devo un po' cercarle, sono abbastanza discrete. Però se mi piego in avanti (ma soltanto mettendomi in una posizione in cui la pelle è un po' stirata), si vedono, soprattutto da una parte. Il risultato ottenuto mi piace molto, sono solo preoccupata che il difetto aumenti. Secondo voi è rippling? Grazie!
È normale nn si allarmi, si è un leggero rippling che viene proprio per dare alla protesi quella morbida compiacenza che nel tempo mimi il naturale. ;)
Può capitare in caso di mammelle molto piccole in partenza che le porzioni inferiori della protesi rimangano troppo superficiali (il muscolo spesso non riece a coprire la porizione inferiore /mediale)
Attenda che si assesti e poi pensi a una correzione con lipofilling se le da particolarmente fastidio.
Se leggerà il suo consenso infomrato verdrà che è una condizione comune e non grave.
Cordialmente
Dr. Leonardo m: Ioppolo
Chriurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
E' normale, specie in pazienti magre e con esigua copertura delle protesi. Ma non è nulla di grave e non dovrebbe peggiorare. Attenda comunque qualche mese e si faccia controllare dal suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gent.ma Dora, la parola Rippling viene dal verbo inglese “to ripple” che significa ondulare, ondeggiare. In questo caso il termine si usa per denominare l’apparizione di rughe, pieghe o ondulazioni nelle protesi dopo una chirurgia di aumento del seno.
Queste pieghe o rippling si possono sentire anche con il tatto e sono visibili alla vista. Il Rippling è una delle complicazioni di una mastoplastica additiva.
L’apparizione del rippling si deve a diversi fattori, abbiamo riscontrato che sia più frequente:
in persone magre
dove si inserisce una protesi più grande rispetto al diametro del suo seno
protesi contenenti un gel non coesivo.
quando si colloca l’impianto subghiandolare o subfasciale perché esiste meno copertura sull’impianto.
Le pieghe si possono vedere con maggiore profondità nella parte laterale esterna del seno e nella scollatura dal momento che sono le zone con meno copertura di tessuto mammario. Come anche lei riferisce, sono molto visibili quando la donna si inclina in avanti.
Nel suo caso specifico, è trascorso davvero troppo poco tempo per poter prendere in considerazione questa problematica. Lei si trova, in toto, in una fase di stabilizzazione. Per cui, come alle mie pazienti, consiglio di fare i controlli stabiliti periodici e monitorare l’assestamento dell’impianto protesico.
Tenga presente che nelle pazienti dove è necessario trattare il Rippling, questo viene risolto molto bene, stabilita la causa, con una revisione chirurgica.
Un
Certo che è Rippling ma può essere agevolmente corretto con il lipofilling. Si rivolga serenamente al suo chirurgo ed insieme troverete la strada per risolvere il problema.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
E' rippling, ma è normale. Quasi impossibile non averlo in caso di scarsa copertura
Buongiorno,
un mese è poco per fare qualsiasi valutazione.
Potrebbe essere un po' di rippling, ma conviene aspettare qualche mese per fare delle valutazioni corrette.
Consideri che la sua conformazione fisica porta anche a queste situazioni, ma è naturale ed il risultato attuale è comunque molto bello.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland®
dalla foto non si capisce senese dovesse aumentare di peso si noteranno di meno, bisogna vedere a che altezza è stato tagliato il muscolo e il tipo di protesi usato,occorerebbe una valutazione diretta
saluti
nicola catania
aspetti qualche mese, se persistessero può fare un lipofilling. Dr.Peroni Ranchet
Aspetti almeno 6 mesi per un giudizio.
Sembrerebbe un leggero rippling che eventualmente potrebbe correggere con un piccolo lipofilling.
Le protesi si vedono e si sentono poco ma ci sono, quanto riferisce soprattutto in una persona magra è normale.
Dopo solo 1 mese il muscolo deve ancora assestarsi, e presto per darle una indicazione corretta. Vada a visita dal suo chirurgo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.