Salve, a settembre 2020, ho effettuato l'intervento di mastoplastica additiva dual plane con cicatrice nel solco mammario (prima avevo una prima scarsa). È andato tutto bene. Tuttavia, ancora oggi, non ho sensibilità dalle areole fino alla cicatrice (diciamo nel triangolo tra areola e i due estremi della cicatrice. Sia al destro che al sinistro. Vi chiedo se ci sono delle accortezze o esercizi che posso fare per favorire il recupero della sensibilità. Inoltre, a me, il seno sembra un po' duro (forse dato dal fatto che non ho molto grasso). Come prima, ci sono esercizi per renderlo più morbido? Grazie.
Ci sono molti esercizi e massaggi per rendere il seno morbido
salve, la sensibilità ritornerà piano piano; assuma multivitaminico del gruppo B.
saluti
salve
purtroppo non c'è molto da fare
resto sempre a sua disposizione per ulteriori richieste
Gentile signora,
per quanto riguarda la sensibilità occorre aspettare anche fino a due anni dall'intervento per valutare un eventuale recupero. Per favorire la ripresa della sensibilità può periodicamente effettuare una palpazione superficiale davanti allo specchio delle zone colpite. Per quanto riguarda la consistenza non esistono trattamenti di comprovata efficacia da eseguire.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
per la sensibilità esistono ottimi farmaci da assumere che aiutano i nervi sensitivi storditi dall'intervento. per quando riguarda la durezza è un dato da valutare attentamente col chirurgo operante.
non esistono esercizi per quello che chiede, solo col passare del tempo potrà' riacquistare la sensibilità',per il resto occorre una visita in presentane parli col suo chirurgo, chi meglio di chi ha effettuato l'intervento?
saluti
nicola catania
Buomgiorno,
la sensibilità potrebbe tornare anche dopo oltre 6 mesi. Dovrebbe stimolare la pelle iposensibile, toccandola sfiorandola in modo da stimolare i recettori cutanei. e farlo spesso per 1-2mesi.
Per l'indurimento no, se si risolve si risolve spontaneamente.
Cordiali saluti.
La distensione dei tessuti e delle terminazioni nervose sensitive, dovute alla presenza della protesi, può portare a questo tipo di riduzione di sensibilità. Nella maggior parte dei casi ci vuole circa un anno per recuperare, raramente invece è un problema permanente. Il massaggio sicuramente può aiutare.
La ripresa della sensibilità potrebbe essere molto lunga e, a volte, non completa al 100%, comunque provi a massaggiare con vigore tutti i giorni per qualche minuto. Per quanto riguarda la sensazione di durezza che avverte, non è possibile risponderle senza una visita. Ne parli al chirurgo che l'ha operata e, nel dubbio, faccia una ecografia.
tendenzialmente nei prossimi mesi dovrebbe ricuperare la sensibilità. dr.Peroni Ranchet
Oggi
Purtroppo un disturbo della sensibilità è possibile in tutti gli interventi sul seno. Col tempo ci può essere un po' di recupero. Quanto alla durezza, probabilmente si tratta della capsula. Contatti il Suo chirurgo.
Buongiorno, tra due settimane farò intervento di masto + e blefaro in anestesia generale. sono rimasta perplessa nel leggere alcune risposte di medici che in caso di malattie autoimmuni l'impianto di protesi al seno non è indicato. io soffro di rettocolite ulcerosa (rcu) e durante la visita con il chirurgo non sono stata informata di questa cosa. come devo comportarmi? a quali problemi potrei andare incontro? inoltre proprio in questi gg ho avuto una riacutizzazione della malattia e ho iniziato a prendere il cortisone - medrol 16 mg (metilprednisolone), la posologia è una compressa intera per 5 gg (oggi 5° giorno) e poi a scalare di 1/4 ogni 5 gg, praticamente alla data dell'intervento ci arrivo con 1/4 di compressa (ultimo giorno di somministrazione) ci sono controindicazioni? grazie mille
Se ne ha discusso con il suo chirurgo, anestesista e immunologo, vedrà che non ci saranno problemi.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.