11 anni fa, ho fato una mastoplastica additiva. Oggi sono andata a fare una RM per controllare ed anche perché sento dolore nel seno sinistro. Sono impaurita con il esito che dice: RM mammella. L'esame è stato eseguito preventivamente con protocollo di studio specifico per la valutazione di protesi mammarie, mediante scansioni multiplanari utilizzando sequenze specifiche per la soppressione dell'acqua e del silicone. Successivamente sono state eseguite a scopo preventivo oncologico scansioni morfologiche assiali T1 e T2, completato con lo studio dinamico mediante sequenze T1 pesate, prima, durante e dopo infusione e.v. di me paramagnetico (Gadovist), rielaborate utilizzando la tecnica della sottrazione di immagini. In esiti di mastoplastica additiva bilaterale non si rilevano segni di rottura delle protesi. sostanzialmente simmetriche con circoscritte ondulature dei margini specie anteriormente; l'unica asimmetria è rappresentata dalla presenza di un'ipointensità del segnale (sia in T1 che in T2) nodulare subcentimetrica del profilo posteriore della protesi destra all'incrocio Q2-Q4 che potrebbe essere riferita a minima invaginazione priva di significato clinico. D'ambo i lati vi è una millimetrica falda di fisiologico versamento periprotesico. Dopo l'infusione ev del mdc non compaiono focolai di arricchimento contrasto grafico di natura evolutiva nel contesto del tessuto mammario addensato, essendo sospinto ventralmente dalle protesi. Non si rilevano segni di adenopatie nei cavi ascellari, né lungo la catena mammaria interna bilateralmente.
Questa falda di fisiologico versamento periprotesico può essere sieroma oppure linfoma Anaplastico?! Sono molto preoccupata.
Buongiorno dal referto della risonanza magnetica da lei effettuata non c' è alcun motivo di pensare a patologie quali linfoma anaplastico o sieromi tardivi .
Pertanto le consiglio di proseguire i normali controlli di follow up senologico .
Gentile signora,
sembrerebbe che non ci siano problemi. Le consiglio cmq di ripetere l'esame tra circa sei mesi.
Cordiali saluti
Studio Medico SCEB
Gentile Pamela;
dal referto sembrerebbe tutto nella norma, le consiglio comunque di ripetere l'esame tra 6 mesi e qualora qualcosa fosse cambiato di procedere ad un esame citologico.
Saluti
MDG
STUDIO MEDICO SCEB
Gentile Pamela;
dal referto sembrerebbe tutto nella norma, le consiglio comunque di ripetere l'esame tra 6 mesi e qualora qualcosa fosse cambiato di procedere ad un esame citologico.
Saluti
MDG
STUDIO MEDICO SCEB
Buongiorno, I reperti dell'esame sembrano del tutto compatibili con una situazione di normalità. Ripeta l'esame a distanza di 6 mesi e lo sottoponga ad un collega così da avere una valutazione specialistica.
Al momento direi niente di allarmante.
Saluti,
Dott. Claudio Bravin
Salve, tra 6 mesi ripeta rmn e se la situazione fosse peggiorata è necessario eseguire almeno un esame citologico sul siero periprotesico.
Un saluto
Stia tranquilla. Anche il referto parla di fisiologica falda … è del tutto normale.
Buongiorno Pamela è molto improbabile che si possa trattare di ALCL comunque continui a fare i controlli e ne parli anche con il suo chirurgo
Direi di stare abbastanza tranquilla. Faccia controlli periodici, anche solo con una ecografia tra sei mesi. È veramente difficile che i “guai” siano doppi e simmetrici
deve prendere in considerazione di farsi operare
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.