Ho già fatto un intervento chirurgico, ma non riesco a capire il collegamento tra gli esami per una malattia sessualmente trasmissibile e un intervento di mastoplastica?
potrebbe contagiare il chirurgo. Dr.Peroni Ranchet
gli operatori devono sapere se ci sono delle malattie sierologiche infettive per proteggersi
saluti
nicola catania
I Pazienti affetti da patologie infettive note a trasmissione ematica vengono generalmente operati per ultimi in modo che le possibilità di contagiare altri Pazienti attraverso superfici contaminate sia minimizzato. Gli esami ematici non servono a nulla al Chirurgo, che non si deve comunque pungere né tagliare sennò vuol dire che deve cambiare mestiere.
È possibile che sia un controllo per puntura accidentale di personale sanitario che l’ha operata
Può capitare durante l'intervento che un operatore si punga con un ago o altro strumento contaminato. Molte cliniche fanno uno screening per richiedere ancora più attenzione in pazienti infetti e poter fare subito una profilassi antivirale in caso di possibile contagio
L'HIV, come altre patologie infettive, non viene trasmesso solo per via sessuale ma anche per contatto del sangue infetto con soluzioni di continuo della cute.
Capirà dunque che per la sicurezza di pazienti e personale medico è sempre opportuno eseguire uno screening sierologico prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.