Buongiorno,
Ho deciso di rimuovere le protesi mammarie in quanto da anni soffrivo di flogosi croniche e di tutti i disturbi descritti nella ormai conosciuta Breast Implant illness. Il silicone delle protesi stava trasudando (marca Inamed Corp. acquisita da Allergan successivamente) come da risonanza, una protesi è risultata rotta. Ora mi chiedo: è possibile guarire da uno stato di infiammazione tale causato dal silicone e senza alcuna terapia? Inoltre in questo caso è fondamentale rimuovere le capsule per intero o non sorge problema se in parte sono rimaste dentro? Dalla biopsia risultano in entrambe le capsule “diffusi aspetti di metaplasia sinoviale e con marcata infiltrazione flogistica istiocitaria a carattere xantogranulomatoso associata a rilievo di numerose particelle (prevalentemente extracellulari) di silicone”. Molti dolori dopo l’operazione sono scomparsi ma febbre, stanchezza cronica e infiammazione muscolare ancora permane (aggiungo che è passato un mese e mezzo dall’operazione di rimozione). Grazie molte
Gentile paziente,
siamo anche noi fiduciosi che la sua sintomatologia migliorerà col passare del tempo.
E' vero che in linea teoria andrebbe eseguita una rimozione completa della capsula ma, come hanno già scritto i colleghi, questo non sempre è applicabile nella pratica, per le frequenti adesioni dei frammenti della capsula stessa a livello della parete toracica.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
L’intervento corretto in caso di rottura protesica con siliconomi è la capsulectomia totale ma molto spesso è impossibile eseguirla tecnicamente perché mostra tenaci aderenze alla parete toracica o al piano muscolare.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
Salve,
per trattare il suo problema bisogna rimuovere completamente le capsule, possibilmente in blocco con le protesi mammarie. Ciò è generalmente più semplice se le protesi sono retroghiandola (su you tube può vedere alcuni estratti di questa procedura), più complesso se le protesi sono retromuscolo o dual plane (la capsula nella parte aderente alla parete toracica è più difficile da rimuovere); la sintomatologia regredisce praticamente al 100%. Solo raramente possono residuare dei disturbi legati a fenomeni di autoimmunità ancora poco chiari.
Saluti,
salve, la capsulectomia deve essere completa. qualora residuino dei frammenti di capsula questi potrebbero riscatenare un processo infiammatorio.
saluti,
veda' che passerà tutto
saluti
nicola catania
Solitamente si esegue una capsulectomia completa a volte è impossibile rimuoverla tutta perché si lacera e resta adesso al torace. Comunque la sua sintomatologia migliorerà è ancora passato poco tempo.
Cordialmente grazie
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.