Le protesi al seno trasudano silicone e metalli pesanti ho letto.. Molti chirurghi nel mondo ne parlano, e dicono che questo creerebbe problemi al sistema immunitario, con conseguenze anche gravi di salute, e sviluppo di tantissime patologie e malattie. Perché in Italia non se ne parla e invece nel resto del mondo (stati uniti soprattutto) si? Tra voi chirurghi state affrontando il problema? Se una donna viene da voi e vi dice che non sta bene e vuole togliere tutto in blocco (protesi con capsula) la prendete sul serio? Siete a conoscenza che in Italia sono tante le donne con questo problema? Si chiama breast implant illness.
Buongiorno signora Viola, la patologia di cui parla non è legata ai metalli pesanti ma alla presenza di una qualsiasi protesi nell'organismo (sia essa mammaria, valvolare, articolare..)
Un chirurgo plastico con esperienza conosce esattamente questa patologia detta anche ASIA sindrome.
Ci sono molti casi descritti e io personalmente ne ho diagnosticate 2 negli anni... a fronte di centinaia di pazienti trattati e migliaia di controlli su pazienti di ricostruttiva effettuati.
Trova maggiori informazioni sul mio sito internet (create ben prima della bolgia mediatica che si sta scatenando in USA e in europa).
Detto questo va ricordato che è una condizione estremamente rara, e che va messa in conto alle possibili complicanze in caso di mastoplastica additiva.
In caso di diagnosi accertata (fatta in genere con criteri di esclusione) si può procedere a rimozione della protesi e della capsula che la conteneva.
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
Il tema della breast implant illness è attualmente piuttosto dibattuto soprattutto negli Stati Uniti.
La FDA (ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici) è particolarmente sensibile all’argomento.
E’ stata rilevata in una ridottissima percentuale di pazienti protesizzate la presenza di disordini a carico del sistema immunitario con insorgenza di sintomatologia aspecifica (febbricola, dolori) che ha reso necessario l’ espianto delle protesi.
Non è ad oggi dimostrabile scientificamente un rapporto di causalità certa tra le protesi ed una anomala stimolazione del sistema immunitario e si ragione nel campo delle ipotesi.
Mi sento personalmente di tranquillizzare chi si approccia all’ intervento di protesizzazione in quanto la percentuale di pazienti che hanno sviluppato problematiche è estremamente ridotto ed il rischio è pertanto minimo.
Dott.Luca D’Alessandro
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica
Si tratta di una patologia ben nota a qualunque chirurgo plastico preparato.
Non dipende dal rilascio di materiali pesanti ma semplicemente dalla presenza di una protesi.
Detto questo, la mastoplastica additiva non è certo una procedura salva vita dunque resta sempre di fondamentale importanza decidere solamente quando se ne è completamente convinti.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Concordo con i colleghi.
concordo con i miei colleghi, inutile creare allarmismi
saluti
nicola catania
su internet può trovare di tutto e se ha una certa convunzione selezionerà le notizie che l'assecondano. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.