E' vero che inizialmente dopo una mastoplastica additiva totalmente sottomuscolare il muscolo sarà contratto e tenderà a schiacciare la protesi e che dopo qualche mese con il rilassarsi del muscolo il seno apparirà leggermente più grande?
Gent.Valentina,
si, perchè mettendo una protesi sotto i muscoli questi hanno una maggiore resistenza delle pelle e quindi il processo di adattamento è più lungo e contenuto.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Bhe non è proprio così! Diciamo che ogni caso clinico ha le sue indicazioni. Nessuna donna è uguale ad un altra, ogni donna è unica ed ogni mammella è unica. L’obiettivo, in chirurgia estetica, è utilizzare la tecnica più adatta alla singola paziente, fare un intervento “su misura”, come un sarto fa con un abito. Non si può asserire che il dual plane sia più sicuro. È certamente indicato nelle pazienti magre e con poco tessuto ghiandolare ed in questi casi garantisce una miglior copertura delle protesi ma, quando ci troviamo di fronte a pazienti che presentino già una sufficiente quantità di tessuto sottocutaneo e ghiandolare anche il posizionamento delle protesi in una loggia retroghiandolare è certamente sicuro. Nella mia personale esperienza posso dirle che, a distanza di 15/20 anni, il dual plane restituisce risultati esteticamente migliori. Spero di esserle stato utile.
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
La tecnica migliore è quella che meglio si adatta alle esigenze e caratteristiche di ogni singola paziente.
E ciò può essere valutato solamente in corso di visita.
In ogni caso attualmente ove possibile è sempre preferita la tecnica di posizionamento dual plane.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
A mio avviso dovrebbe affidarsi al suo chirurgo e chiedere a lui delucidazioni.
Si tratta di opinioni personali ; le linee guida dicono che entrambe le procedure sono corrette e vanno scelte a seconda dei casi . La collocazione sottomuscolare parziale (dual plane) da' un seno più rigido che non si lateralizza quando la paziente è distesa , quella sottoghiandolare un seno più naturale . La scelta dipende dallo spessore dei tessuti in rapporto alle dimensioni , per cui se i tessuti di copertura sono sottili si preferisce la protesi sottomuscolare. , se abbastanza spessi la sottoghiandolare.
Probabilmente le ha parlato di un dual plane... Il sottomusoclare totale è poco utilizzato ormai... Cmq non esiste una tecnica migliore a prescindere... Dipende dalla condizione anatomica di partenza
Personalmente offro alle mie pazienti tutte le possibilità sia in termini di posizionamento della protesi che di accesso chirurgico.Effettivamente nella maggior parte dei casi il collocamento sottomuscolare dual plane è quello più utilizzato. Cordiali saluti
vuol dire sottomuscolare completa cioè anche il polo inferiore andrebbe sotto i muscoli della parte alta del torace e addome.
Le protesi perderebbero la loro proiezione e il risultato dal punto di vista estetico non è il massimo.
Salve, la tecnica completamente retromuscolare è indicata in casi selezionatissimi ( pazienti estremamente magre e con scelta di protesi piccole); nel 95% dei casi è preferibile la dual plane, con massima conservazione delle inserzioni del muscolo grande pettorale a livello delle coste e dello sterno ( quindi la protesi sarà per i suoi 3/4 retromuscolo e soltanto per il quarto inferiore ed esterno retroghiandolare).
saluti cordiali,
Gentilissima Signora la tecnica che gran parte di noi ch plastici Italiani ma anche sll’estero È dual plane o retromuscolare parziale vale dire inseriamo le protesi nella parte alta completamente sotto il m gran pettorale e la parte inferiore sottoghianfolare.
I colleghi tedeschi utilizzano forse il piano retromuscolare totale vale a dire mettendo le protesi sotto il muscolo gran pettorale, dentato , obliquo esterno e retto sell’adfome. Non le consiglio qs seconda tecnica.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi
Vuol dire che metterà le protesi completamente sotto muscolo anche al polo inferiore e non in dual plane come oggi più comunemente praticato.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Ho fatto la Pet ed ora la risonanza, dopo una asportazione totale nel 2016 del seno, con gene mutato. Ho cambiato le protesi il 29 luglio per un'infiammazione, che anche ora è evidente. Quello che fa vedere la risonanza magnetica può essere una recidiva? Grazie.
Deve fare Biopsia e fare altre indagini
È possibile mettere protesi grandi su una spalla piccola
Tutto è possibile, ma, oltre alle difficoltà tecniche, ci sarebbe sproporzione e disarmonia.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.