Salve! Un mese fa mi sono sottoposta ad una mastoplastica additiva con protesi in poliuretano in dual plane . Il seno destro si è ripreso quasi perfettamente e diventa ogni giorno più morbido, al sinistro, invece, oltre a sentire un po' di fastidio/dolore quando mi muovo, lo sento anche più rigido soprattutto lateralmente vicino al cavo ascellare ... È normale o dovrei incominciarmi a preoccupare di un inizio di contrattura?? Grazie in anticipo
Gent. Gio,
dopo un mese, e con protesi in poliuretano, è praticamente impossibile che si stia sviluppando una capsula, più probabilmente può esserci stato un piccolo ematoma, non ancora riassobito, vista anche la indicazione di fastidio verso l'ascella. Dovrebbe massaggiarsi e valutare con il suo chirurgo la situazione.
Nell'eventualità può fare un ciclo di Klexane 2000 per 20 gg.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Salve faccia i massaggi anti contrattura ed attenda 5/6 mesi per l’assestamento.
Gentile paziente,
è infatti impossibile risponderle in maniera seria ed accurata senza una attenta valutazione diretta.
Le consigliamo di farsi controllare periodicamente dal suo chirurgo e di seguirne le indicazioni.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile paziente,
le consigliamo di farsi controllare a breve scadenza periodica dal suo chirurgo e di seguire le sue indicazioni.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile, è difficile poterle essere utili cosi senza vedere e valutare la situazione. Quello che lei descrive è compatibile con diversi fenomeni e non sarebbe corretto esprimere opinioni cosi buttate a caso. Il coniglio è sempre quello di affidarsi al suo chirurgo e seguire le sue cure. Cordiali saluti Valter Degli Effetti
si fidi del suo chirurgo ; la capsula si può formare ed in spessire a partire da un mese dopo la operazione e se si sente la mammella compressa dall'interno può essere una iniziale compressione da ipertrofia della capsula ; le consiglio di seguire le sue istruzioni
mal posizionata la protesi
con il tempo non credo che migliorera'puo provare a fasciarla solo in alto di notte
È assolutamente normale, Signora, aspetti almeno altre 2 settimane successivamente la sua sintomatologia migliorerà. Cordialmente
Dott Marco Gerardi
Buongiorno Signora,
La contrattura capsulare può svilupparsi anche precocemente ed - anche se meno spesso- con le protesi al poliuretano. Il loro utilizzo in prima battuta al posto delle protesi al gel di silicone non è condiviso dalla maggior parte dei chirurghi plastici, in quanto la resa estetica resta assai inferiore rispetto alle protesi di silicone. Inoltre recentissimi studi hanno evidenziato che rispetto alle moderne protesi al silicone, quelle al poliuretano offrono un minimo vantaggio dal punto di vista del rischio contrattura.
Si faccia comunque visitare dal Collega.
Saluti cordiali,
signora , da quanto descrive, non ritengo che si tratti di contrattura muscolare e quindi le consiglio di anticipare la visita di controllo dal suo chirurgo.
le protesi in poliuretano non danno contrattura capsulare , ma dopo l'intervento il seno impiega più tempo per ammorbidirsi; direi di stare tranquilla, anche se può essere utile effettuare una ecografia per escludere un ematoma o una raccolta sierosa .
dr c martino Chirurgia Plastica Salerno
Salve, circa un anno fa, mi sono operata di mastoplastica additiva. Mai avuto problemi, da qualche giorno noto che il seno sinistro è leggermente più gonfio e teso rispetto al destro. Al tatto sembra morbido. Sono un po’ preoccupata.
Chieda una visita al suo chirurgo eventualmente le farà fare una eco
Buonasera, ho eseguito un un'intervento di mastoplastica additiva 5 mesi fa, con la rimozione di un fibroadenoma al seno sinistro. Sin da subito il seno sinistro mi ha dato dei fastidi/dolori. Il mio chirurgo è al corrente di tutto e mi ha detto di fare una eco al 6º mese e solo poi si potrà fare qualche valutazione. Però a distanza di ormai 5 mesi, questo seno continua a darmi fastidio e a indurirsi e spesso faccio fatica a tenere qualsiasi reggiseno. Volevo sentire qualche altro parere perché alla vista non sembra avere niente, apparte qualche piccola asimmetria che già c'era prima dell'intervento, ma al tatto soprattutto io che le massaggio spesso, almeno 2 volte al giorno, questa cosa la percepisco. Ho fatto una sottoghiandolare 330 cc anatomiche, partivo da una 1 svuotata (3 gravidanze e 2 allattamenti) e sono arrivata ad una 3 coppa c, sono abbastanza soddisfatta, ma questo dolore/fastidio dopo 5 mesi, inizio a non sopportarlo più. Vi ringrazio.
Buongiorno Cirli
Per quale motivo esegue il massaggio spesso?
Con la condizione che descrive la prima azione è sospendere il massaggio.
Esegua l'ecografia prima della visita con il suo chirurgo o altro collega.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Mi è stato diagnosticato un microadenoma ed attualmente sono in cura con dostinex da qualche mese per ristabilire i valori di prolattina. Vorrei sapere se posso comunque sottopormi ad un intervento di mastoplastica additiva o ci sono dei rischi a breve e lungo termine.
Può tranquillamente effettuare la mastoplastica additiva , non c’è rapporto con il fibroadenoma . Magari normalizzi il suo profilo ormonale a prescindere
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.