Salve, 3 anni fa mi sono sottoposta ad una mastoplastica additiva i cui risultati mi avevano pienamente soddisfatto. Il chirurgo mi aveva inserito delle protesi anatomiche da 360cc sottoghiandolari il cui effetto era sorprendentemente naturale e molto piacevole alla vista. Poi sono rimasta incinta e con l'allattamento, a parte aver subito ben 3 mastiti, mi sono ritrovata il seno completamente svuotato e cadente. Praticamente, la ghiandola si è completamente consumata e il grasso sottocutaneo pare scomparso. Inoltre, le protesi sono visibili e palpabili con un orribile effetto pieghettato. Il mio chirurgo dice che mi devo rassegnare perchè non c'è niente da fare. L'unica soluzione sarebbe l'inserimento di grasso autologo ma non avendone io a sufficienza, ha prontamente scartato questa soluzione. Mi ha proposto quindi un filler con gel o non so bene cosa, ma dice che non si tratterebbe di un intervento definitivo e quindi andrebbe ripetuto ogni tot tempo con conseguente spesa costante e considerevole. Esclude anche un nuovo intervento perchè andrebbe eseguito previa mastopessi e con risultati, a suo dire, poco soddisfacenti. Insomma, sono davvero avvilita perchè mi pare che non ci sia via d'uscita, ma non vorrei rassegnarmi a queste orribili pieghe che si sono create. Qualcuno si è trovato nella mia situazione o potrebbe darmi un consiglio?
Gent.Alessia,
la soluzione è fare una mastopessi Scarless e posizionare le protesi sottomuscolo.
Cordiali saluti dr.peroni Ranchet
Gentile utente, sarebbe da valutare per darle una risposta definitiva, molto probabilmente comunque dovrà sottoporsi ad un intervento di mastopessi.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
gentile signora dovrebbe fare una mastopessi con posizionamento delle protesi sottomuscolo.
Cara Alessia, naturalmente è difficile darti un consiglio senza vederti, ma una delle opzioni sarebbe fare un intervento per cambiare piano per le tue protesi (da sottoghiandolare a sottomuscolare), eventualmente associando una mastopessi.
Se vorrai prenotare una visita si potranno vedere i dettagli del tuo caso e decidere cosa fare. Ma non disperare!
Dott. Marco Pignatti. Modena
Gentile Alessia,
un intervento di mastopessi con protesi ben eseguito potrà darle degli ottimi risultati. Certo non sono paragonabili a quelli della mastoplastica additiva semplice, ma comunque molto validi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
Gentile signora, difficile darle un parere senza una visita. Posso intanto dirle che qualora le protesi fossero stati precedentemente posizionate in sede sotto ghiandolare (come pare dalla sua descrizione) è possibile riposizionarle in sede sotto muscolare magari associando tale procedura ad una mastopessi con cicatrice verticale. Questo migliorerebbe notevolmente l'aspetto complessivo del seno a costo di una cicatrice in più. Cordiali saluti
gentile signora Alessia la cosa da fare è una pessia ed introdurre le protesi sotto muscolo.Cordiali saluti Giovanni Lesti
Gentile signora, la gravidanza fa cambiare il corpo di una donna, quello che è successo a lei può capitare. Deve sottoporsi ad un nuovo intervento con protesi tonde in dual plane ed una round-block per ovviare al problema pessi e cicatrici. saluti Dott. Antonio Savanelli
carissima, se volesse mandarmi delle sue foto sarei felice di darle il mio parere. ho già operato casi simili al suo e confermo mastopessi con sostituzione di protesi,ma spesso i risultati sono più che soddisfacenti
cordialmente
Salve, veroilmente occorrerà sottoporsi ad una mastopessi: da valutare. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Gentilissima Alessia,
le consiglio di fare una visita con un altro chirurgo per avere un secondo parere. Probabilmente, però senza poter valutare dal vivo la sua situazione, si potrebbe risolvere con una Mastopessi. Le attuali protesi sono subghiandolari o submuscolari?
Ciao a tutti tre mesi fa mi sono sottoposta a un intervento di mastoplastica additiva sottoghiandolare. Protesi Mentor 350 cc tonde. Avevo (e ho ancora) il seno tuberoso, questo nonostante le protesi che ho messo perché il chirurgo a cui mi sono affidata è un incompetente e tra 3 mesi ho un altro intervento con un secondo chirurgo che oltre a cambiarmi le protesi effettuerà una mastopessi round block (mammelle ptosiche). Quest’ultimo mi ha chiesto di fare una risonanza magnetica dopo che nell’eco si era visto un nodulo e una raccolta di liquido periprotesico, ha escluso sieroma tardivo poiché sono operata da solo 3 mesi fa (senza drenaggi).
Questo è il referto della risonanza magnetica con mezzo di contrasto:
Normale spessore dei piani cutanei senza segni di retrazioni patologiche. Esiti di mastoplastica additiva bilaterale con protesi sottoghiandolari unicamerali a contorni ondulati con modeste raccolte fluida sottostanti. Struttura mammaria a scarsa evoluzione fibroadiposa, con buona rappresentazione della componente ghiandolare da ambo i lati. A sinistra in sede mammaria centrale al QSE nodulazione a margini regolari di circa 9 mm di diametro massimo dotata di intensa concentrazione tardiva di gadolinio da riferire a fibroadenoma (curva e/t di tipo ll). Minute adenopatie subcentimetriche in entrambi i cavi ascellari.
Il mio chirurgo mi ha detto che sostanzialmente è tutto apposto, nessuna cura e devo aspettare questi 3 mesi in attesa del nuovo intervento. Mi piacerebbe anche un vostro parere poiché sono molto ansiosa...
salve, la rmn non dice nulla di strano, salvo che le protesi sono retroghiandolari e non retromuscolari.
Per la caorrezione della tuberosa si affidi ad un chirurgo esperto.
saluti
Salve a tutti dottori.. A novembre mi sono sottoposta ad una mastoplastica additiva posizionamento dual plane nagor 420 cc tonde. Di partenza avevo un seno piccolo e svuotato ed il sinistro leggermente più sceso verso l'esterno e leggermente più grande dell'altro. Non sono assolutamente soddisfatta dell'intervento in quanto il mio seno è ptosico appena tolgo il reggiseno e dopo un po' si restringe l'areola e il capezzolo esce fuori. Inoltre ciò che mi da più fastidio è il fatto che il sinistro si nota parecchio che è più grande ed è molto più esterno rispetto al destro... si vede ad occhio nudo. Quando mi stendo a pancia all'aria riesco a vedere lo sterno sul lato sinistro mentre invece a destra è ricoperto dalla protesi... Il seno sinistro presenta anche una piccolissima pieghetta nella parte interna. Comunque sia nonostante i 420 cc il seno dall'interno non è per nulla pieno... mi ritrovo tutto nei lati... quindi con una scollatura se non mi torturo con un reggiseno super stretto sembro piatta. Volevo sapere se era possibile riposizionare la stessa protesi modellando la tasca per poterla mettere più centrale dato che ho anche uno spazio importante tra i due seni... o se mi conviene di rioperarmi inserendo protesi più grandi.. vi allego una foto.. purtroppo sono ignorante in materia e non so assolutamente come muovermi. Volevo un vostro parere..
non riesco a capire i motivi di tale insoddisfazione le mammelle sono belle e naturali dalla foto. il capezzolo è normale che sia fuori, cosa voleva un capezzolo introflesso?!? l'asimmetria di volume è minima e non correggibile. aumentando il volume aumenterà la ptosi. insomma si accetti così altrimenti dovrà pensare ad una mastopessi.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.