Salve ho effettuato l’intervento di mastoplastica additiva il 16/04/2024, correggendo il seno tuberoso, con protesi. Dopo 3 giorni dell’intervento mi hanno tolto i drenaggi e mi hanno messo dei cerotti. Oggi sono andata a fare la visita dal medico, e lui togliendo i cerotti dove c’era il drenaggio, dal seno destro ha visto una perdita di sangue. Mi ha fatto stendere sul lettino e ha iniziato a stringere con forza la mammella, facendo fuoriuscire una quantità industriale di sangue. (Questa operazione è durata all’incirca 15 minuti) fatto ciò, ha rimesso un cerotto e mi ha detto che molto probabilmente questo sangue accumulato è dovuto alla scorretta rimozione del drenaggio. Io ora vorrei porvi delle domande: È normale che abbia perso così tanto sangue? Il dottore per far fuoriuscire tutto il sangue ha usato molta pressione sul seno, strizzandomelo e ho sentito anche molto dolore, poteva farlo? Perché io so che il seno post mastoplastica deve essere trattato con delicatezza poiché si formi la capsula intorno alla protesi. Inoltre su entrambi i seni, vicino alla zona del drenaggio ho una chiazza verde, a cosa sono dovuti i lividi laterali che ho?
buongiorno Nicole , probabilmente ha avuto un piccolo ematoma che il suo chirurgo ha drenato comprimendo il seno. Se non dovesse smettere potrebbe essere necessario un breve ritorno in sala operatoria. Comunque niente di grave e a volte può succedere
Buongiorno Signora Nicole, a volte dopo la rimozione del drenaggio residua una quota di siero e sangue attorno alle protesi, che non desta preoccupazioni.
Se la raccolta e' piu' significativa e' normale che dreni spontaneamente dal foro di uscita del drenaggio e alcune volte ilchirurgo "agevola" la fuoriuscita del liquido esercitando una manipolazione sulla protesi. Tale manovra puo' essere piu' o meno energica e di conseguenza risultare fastidiosa quando non dolorosa. In caso di dubbio puo' essere utile un'ecografia.
Buongiorno a volte il drenaggio si occlude e il siero si accumula intorno alla protesi. É giusto drenarlo svuotando la tasca protesica. Tenga la medicazione compressiva continui con antibiotico e si faccia seguire da chi l’ha operata.
Cordiali saluti
Dott Michelini
Molto probabilmente il drenaggio si era chiuso il che ha fatto accumulare il sangue nella tasca del seno. La cosa importante è drenare questo accumulo così com’è stato fatto, stare al riposo tenendo una buona compressione del seno, seguire la cura del suo chirurgo, soprattutto l’antibiotico.
Buongiorno Probabile che quel drenaggio si sia otturato o chiuso se la molletta si è schiacciata con il corpo. SE l’ematoma è uscito completamente e
non si è più riformato tenga la compressione corretta ed eventualmente faccia una ecografia Se ci fosse ancora del sangue il suo chirurgo poterebbe optare per un lavaggio accurato e riposizionamento di un drenaggio. Per evitare la formazione di una capsula.
Cordialmente dr Massimo Re
Sono cose che non dovrebbero succedere ma che possono succedere! La chirurgia plastica, come tutte le specialità chirurgiche, non è scevra da complicanze. Le complicanze fanno parte integrante dell'atto chirurgico e spesso non sono in stretta dipendenza da come è stato condotto l'intervento. E' chiaro che c'è stato un sanguinamento postoperatorio e che il drenaggio si è ostruito. E' corretta la manovra che ha fatto il suo chirurgo anche se, quando è successo a me e può succedere a tutti, io ho preferito riportare la mia paziente in sala operatoria per pulire bene la tasca protesica e la protesi stessa. Le chiazze verdine che vede sui fianchi è il sangue che è filtrato tra i tessuti.
Mi tenga pure aggiornato
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Presidente della Società italiana di Chirurgia plastica (SICPRE) 2021-2022
Membro del Consiglio Direttivo della Società europea di Chirurgia estetica (EASAPS) 2022-2024
non si preoccupi il dottore ha dovuto drenare il sangue intorno alla protesi che altrimenti questo si avrebbe facilitato l'insorgere della capsula, non lo strizzamento. dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.