gent. dott. il chirurgo a cui si è rivolta mia figlia ha detto che con la sua nuova tecnica ( mi pare che usi un bisturi a bassa frequenza che cauterizza i tessuti mentre incide) non mette il drenaggio, mi devo fidare?
La mastoplastica additiva è un intervento in cui si esegue uno scollamento fra 2 tessuti e si realizza una tasca che ha 2 superfici sanguinanti. Sfido chiunque a dire che non si crea anche un minimo di raccolta ematica e sierica in quella tasca. Se vi è raccolta si deve drenare e, quindi, utilizzare il drenaggio che, come tutte le pubblicazioni scientifiche dimostrano, riduce rischi e complicazioni da raccolta. Qual'è il motivo, dunque, per non metterlo? Non si capisce. Saluti
Gentile paziente,
la scelta di non posizionare i drenaggi dipende dal chirurgo, dalla tecnica operatoria utilizzata e dalla clinica del paziente. Sicuramente pur se il chirurgo a cui vi siete affidate ha deciso di non posizionare i drenaggi, valuterà la situazione al momento dell'intervento ed in presenza o meno di sanguinamento abbondante potrà ugualmente decidere di posizionare dei drenaggi.
Cordialmente, EQUIPE MEDICA CENTRO GENESY
Mi spiega perché non mettere i drenaggi?
Dove c'è il problema.
Concordo con il collega che le ha detto che non esistono ne tecniche ne tecnologie nuove che permettono di non usare, in sicurezza, i drenaggi.
Qualsiasi intervento, anche il più esangue ha un minimo di sanguinamento post-operatorio. Il drenaggio evita che questo sangue resti nella cavità neoformata che accoglie le protesi e possa dare, magari anche a distanza di mesi, problemi.
La chirurgia estetica non è una chirurgia necessaria, è voluttuaria.
Se in qualsiasi atto medico bisogna lavorare in piena sicurezza questo vale 100 volte di più negli interventi con finalità squisitamente estetiche.
La sicurezza non ha prezzo.
In ogni caso esistono decine di pubblicazioni scientifiche che riportano un'incidenza di complicanze più basse (ematomi, contratture capsulari ed infezioni - immagino che queste cose non siano state spiegate a sua figlia) grazie all'uso dei drenaggi.
Gentile Sig.ra lei ha riferito che non sa se fidarsi o meno di questo chirurgo.
Ha verificato che sia uno Specialista in Chirurgia Plastica innanzitutto?
Non esiste alcuna specialità in chirurgia estetica, solo quella in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Che esperienze lavorative ha, in quale strutture lavora o a lavorato?
Purtroppo esistono moltissimi colleghi improvvisati e privi dell'adeguata preparazione che, illusi dalla possibilità di facili guadagni, si lanciano nella chirurgia estetica.
Dott. Dario d'Angelo
N
gentile signora molti colleghi non mettono drenaggi perché usano l'elettrobisturi; a mio avviso la decisione la deve prendere il chirurgo in sala operatoria.
Salve Signorina,
personalmente metto drenaggi solo se , dopo aver eseguito una emostasi accurata, mi accorgo che la paziente tende a sanguinare. Sono invece la regola se la paziente ha disturbi della coagulazione, evidenziabili con gli esami del sangue. saluti,
La scelta di inserire drenaggi avviene solitamente in sala operatoria in base all'evoluzione dell'intervento. Se la paziente tende a sanguinare più del normale è buona norma medica inserire il drenaggio per evitare complicanze post operatorie data da eventuali ematomi. Non posso dirle quindi quanto sia corretto o meno. E' responsabilità personale del chirurgo.
Distinti Saluti
Gentile signora la scelta dell'utilizzo del drenaggio è una scelta dettata dalla scuola chirurgica personale! Io non li uso quasi mai nei primi interventi di mastoplastica, non uso elettori bisturi per lo scollamento e sono molto attento all'emostasi, utilizzo solo una fasciatura post operatoria per 24h! Se vogliamo poi dirla tutto opero solo in anestesia locale con una leggera sedazione! Stia tranquilla tecnica affidabile e si riduce il rischio di infezione! Saluti
Gentile signora, a parte che se c'è qualcuno che si deve fidare non è certo lei ma sua figlia che presumo sia maggiorenne, capisco che questo per le mamme italiane è difficile da accettare ma è così. La fiducia è per il chirurgo non per questa o quella tecnica, anche a me hanno insegnato a mettere sempre un drenaggio quando si opera la mammella per qualsiasi motivo, ma io sono vecchio e, se il collega ha un'esperienza diversa è lui che se ne assume la responsabilità: tranquilla!
Buongiorno,
I drenaggi insella mastoplastica vanno sempre messi. Servono come 'spia' per una eventuale raccolta ematica sempre possibile e per drenare il liquido siero-ematico che inevitabilmente si forma durante l'intervento
Cordiali saluti
Dr. Domenico Battaglino
Drenaggi, SEMPRE !!! Valvola di sicurezza...In chirurgia estetica non si deve rischiare NIENTE !!!
Buongiorno, mettere i drenaggi in una mastoplastica additiva permette di drenare eventuali raccolte ematiche ed evitare un ematoma che richiede spesso il ritorno in sala operatoria. Personalmente li metto sempre. Cordiali saluti
Mettere o o meno i drenaggi nella mastoplastica additiva fa parte di una "filisofia". Personalmente li metto anche se anni fa per un certo periodo non li mettevo. Non ci sono regole o linee guida in tal senso. Di sicuro non ci doni tecniche nuove o strumenti innovativi che consentano di non mettere i drenaggi, si tratta solo di volgare e indebita pubblicità. Dr Ponzielli
Gentile, molti chirurghi non mettono i drenaggi, specialmente chi usa chi usa l'elettrobisturi, personalmente preferisco metterli. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.