Buonasera,vorrei esporre il mio caso. Tre anni fa mi sono sottoposta a una mastoplastica additiva, purtroppo per me riuscita male. Dopo circa un anno e mezzo ho rifatto un altro intervento da un altro chirurgo plastico il quale mi ha tolto le protesi e mi ha rimesso a posto il seno. Non si è sbilanciato. Mi ha solo riferito che una protesi era stata messa a rovescio. Possibile che una protesi si giri da sola e si metta a rovescio come mi ha poi detto il mio primo chirurgo?
Salve, in linea di massima le protesi twistano cioè si girano di 180 gradi facendo davanti-dietro molto più raramente rispetto alla relativamente più frequente rotazione alto- basso.
La causa più frequente in entrambi i casi e'una tasca protesica troppo ampia.
Se lo spazio creato per inserire la protesi e' esattamente identico al volume della stessa la rotazione e' praticamente impossibile.
Probabilmente è stata mal posizionata o traumatizzata
Salve Lisa,
è possibile che la protesi ruoti anche se è stata ben posizionata durante il primo intervento.
Saluti,
dr Antonio Monaco
Gent.Lisa,
è possibilissimo, specialmente se si usano le protesi anatomiche che molti consigliano come una soluzione migliore rispetto alle rotonde.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Si, è possibile che le protesi ruotino in senso dorso ventrale, e questo accade più o meno nel 5% dei casi e in particolar modo laddove compare una metaplasia sinoviale o sieroma che rende la protesi libera di ruotare in ogni direzione.
Saluti dr. DE RE CAMILOT LIVIO
Ritengo che sia possibile e potrebbe non dipendere dall'operato del chirurgo.
Quando si accetta di sottoporsi ad un intervento di protesi mammaria bisogna aspettarsi questo rischio insieme a svariati altri e non prendersela col chirurgo che l'ha operata ; nel suo caso la protesi non è ruotata sul suo piano orizzontale , come la lancetta dell'orologio, ma si è rovesciata dal davanti al di dietro ; questo può essere successo sia durante la introduzione , che in epoca successiva , in seguito a movimenti delle braccia o particolari situazioni posturali ; sarà impossibile sapere come realmente sono andate le cose.
dr c Martino Chirurgia Plastica Salerno
gentile signora,
si trattava di una protesi anatomica o rotonda?
aveva una testurizzazione?
nel caso di protesi rotonde è difficile diagnosticare una rotazione mentre con protesi anatomiche l'anomalia al polo inferiore (e superiore) è abbastanza evidente.
comunque concordo con il collega magliocca sulla percentuale di problemi di rotazione, per questo la convalescenza immediata, l'uso di drenaggi e di medicazioni e presidi postoperatori importanti è molto importante.
cordiali saluti,
dr lapalorcia
Salve Lisa, effettivamente è possibile che sia successo questo: una rotazione protesica è un evento tutt'altro che raro.
Va riposizionata in sede di re-intervento
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
Assolutamente si. E' possibilissimo e non dipende dal l'operato del suo chirurgo. La rotazione di un impianto anatomico avviene tra il 4 ed il 7 % dei casi e dipende essenzialmente dall'insorgenza di un sieroma che, formando una pseudocapsula adesso alla protesi, rende la protesi liscia e scivolosa facilitandone la rotazione. La soluzione potrebbe essere la sostituzione con un impianto rivestito di poliuretano.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.