Buonasera, un anno fa mi sono sottoposta ad una mastoplastica additiva con tecnica round block. Ad oggi su entrambe le areole ho il punto di sutura della “chiusura” che punta sotto pelle ed è fastidioso. Il mio chirurgo dice che vorrebbe che io li tenessi ancora 6 mesi per poi toglierli. La mia domanda è: come li toglierà? Farà male o sarà in anestesia? Questa cosa mi lascia molto perplessa 🤨 Grazie a tutti. Veronica
Chieda al suo chirurgo, è probabile che in 6 mesi il punto venga riassorbito, se così non fosse si fa in anestesia locale.
E' una decisione che deve prendere il suo medico che l'ha operata. Ne parli con lui
togliere il filo è semplice e si può fare con un po' di anestesia locale: se necessario si può rimettere allo stesso modo. dr.Peroni Ranchet
Buongiorno Veronica,
se il punto che le da fastidio è quello della sutura round block, le consiglio di non rimuoverlo ma solo il suo chirurgo lo può valutare.
In bocca al lupo.
Togliere la sutura è un gesto molto semplice, però è controindicato nel round block. Dovrà decidere il chirurgo.
La Round Block vera è una tecnica che prevede, nella procedura, la sutura secondo Hammond, cioè una sutura circolare a borsa di tabacco confezionata con filo di Goretex. Alcuni chirurghi la eseguono usando altri fili, come il nylon.
Successivamente al confezionamento della sutura a borsa di tabacco, si completa la chiusura del piano superficiale, intorno all'areola, in genere con filo riassorbibile (tipo Monocryl) 4/0 o 5/0.
Dopo un anno, dato che i punti superficiali sono riassorbibili in circa 45 - 60 giorni, la sensazione che avverte, potrebbe (dico potrebbe perché non l'ho visitata) essere data dalla presenza di una sutura eseguita in Nylon, che non si riassorbe, meno probabilmente da un filo non riassorbibile che è rimasto troppo superficiale.
In definitiva: rimuovere la sutura della borsa di tabacco della Round Block (vera) per un tratto o completamente, non ha senso neppure a distanza di tempo, questa sutura (ripeto meglio se in Goretex) deve restare per sempre. Se invece si trattasse di un puntino superficiale riassorbibile, ma non riassorbito, non ha senso tenerlo altri 6 mesi, può essere rimosso subito.
Quanto sopra ha comunque valore suppositivo e indicativo perché, ripeto, per essere certo, dovrei visitarla.
Cordiali saluti.
Prof. Gianluca Tilesi - Roma
La Round Block ,vera, prevede la sutura a borsa di tabacco secondo Hammond ( l'autore Americano che l'ha proposta) in filo di Goretex.
Alcuni chirurghi usano il Nylon. Una seconda sutura in filo riassorbibile superficiale , completa la procedura.
Se "i puntini" che avverte sono della borsa di tabacco non dovrebbero essere rimossi, ciò interromperebbe la sutura che è prevista per essere permanente. In questo caso andrebbe valutato il da farsi. Se i puntini che avverte sono residui di punti riassorbibili superficiali, possono essere rimossi anche subito .
Tuttavia quanto sopra ha valore indicativo, dal momento che, per essere certo, dovrei averla visitata.
Cordiali saluti.
Prof. Gianluca Tilesi - Roma
Basta un po’ di anestesia locale. Stia tranquilla
La tecnica round block comporta un filo di sutura circolare permanente intorno alla areola. Se questo filo viene sfilato anche a distanza di anni la areola si allarga in maniera imprevedibile e forse antiestetica. Meglio non sfilarlo.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.