Quali sono i sintomi di “un’intolleranza” al silicone?

SabrinaM
9 ott 2021 · Ultima risposta: 16 ott 2021

Buonasera Gentili dottori, utilizzo questo forum molto spesso per porre domande ad esperti del settore come voi e averne i pareri. Ringrazio tutti anticipatamente per le future risposte. Oggi giorno si leggono numerosi casi, sempre più in aumento, di donne che riferiscono di una condizione di intolleranze o allergia al silicone. Ho letto che minuscole particelle di silicone trasudano dalle protesi e vanno in circolo. Premetto che quando mi sono operata 5 mesi fa di mastoplastica dualplane, il mio chirurgo non mi aveva avvertito di ciò o di eventuali malattie autoimmuni relative al silicone. Volevo trovare conforto nelle vostre parole. Quali sono i sintomi della breast implant illness a cui fare attenzione? E perché si verifica ? Esiste una soluzione? È curabile? Grazie 🙏🏻🙏🏻 E scusate la lunghezza del messaggio!!

Annuncio

Risposte (5)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile sig.ra la breast implant illness è una condizione associata principalmente a distress psicologico che al reale problema clinico e senz'altro con protesi di moderna concezione e costruzione, il problema della trasudazione del silicone è scomparso. Stia serena e si goda il suo intervento. Buona giornata.

4 sedi di Padova, Treviso, Venezia...

Salve Sabrina , nella mia lunga caairera non ho mai visto una intolleranza alle protesi oppure cosiddetta Implant Illness che hanno descritto negli Stati Uniti . le protesi di oggi sono sempre in miglioramento e piu tollerate ma resta una minima % che si possa avere una reazione del nostro corpo alle protesi e questo si potrebbe manifestare in diversi modi come dolore ed indurimento del seno che noi chiamiamo contrattura capsule che andrebbe sempre valuta bene . Lei si è operata 5 mesi fa solo e se non ha nessun sintomo o problema direi che possa stare tranquilla e vedere dopo 1 anno almeno .
infine secondo il mio parere c'è sempre una soluzione a tutti i problemi basta solo valutarli bene prima .
saluti

10 sedi di Ancona, Ascoli Piceno, Milano...

La reazione dei tessuti mammari alla protesi impiantata consiste sempre nella formazione di un foglietto che la ingloba tutt’intorno .La contrattura ed ispessimento di questo foglietto può verificarsi talvolta, in percentuale molto bassa, creando distorsioni, dolorabilita' ed altre possibili complicazioni. Considerando inoltre la qualità delle ultime protesi sul mercato, con silicone altamente coeso, è praticamente impossibile il gocciolamento di esso. Di eventuali tumori a carattere immunitario, rarissimi, si discute ancora e si compiono ricerche sulla possibilità di associarli o meno alla presenza di protesi mammarie.

esca dalla gabbia della sua ansia perchè cercando risposte in questo senso starà solo peggio. Le protesi attuali sono coesive e il silicone non va in circolo anche con protesi rotte. dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

più si ansia e peggio starà. viva serenamente il suo seno nuovo. su internet si legge di tutto e di più. ci sono persone che hanno silicone liquido in faccia e non hanno nessuna silicone illness, al massimo bozzetti nei tessuti. il bleeding protesico è un fenomeno minimo e contenuto dalla capsula. sicuramente il fenomeno del bleeding è descritto nei consensi che ha ricevuto.

4 sedi di Como, Lecco, Milano...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinofiller
8 Risposte, Ultima risposta: 30 giu 2021
Mastoplastica additiva
9 Risposte, Ultima risposta: 18 set 2018
Laserterapia
13 Risposte, Ultima risposta: 26 dic 2018
Rinoplastica
10 Risposte, Ultima risposta: 4 feb 2019
Filler labbra
6 Risposte, Ultima risposta: 1 ago 2024
Allungamento pene
2 Risposte, Ultima risposta: 24 set 2021
Rinofiller
8 Risposte, Ultima risposta: 14 lug 2020
Acido ialuronico
8 Risposte, Ultima risposta: 5 mag 2019
Mastoplastica additiva
5 Risposte, Ultima risposta: 17 apr 2023
Acido ialuronico
33 Risposte, Ultima risposta: 22 giu 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente