Buongiorno, ricorrerò ad un espianto protesi mammarie ad un anno dal secondo impianto per contratture ripetute (non gravi, attualmente tra il secondo e il terzo grado). È necessaria la capsulectomia? Se sì perché? Mi è stato suggerito di conservare le capsule per "isolare" il grasso che verrà iniettato. Perdonate i termini da incompetente. Grazie
Buongiorno,
penso che il suo chirurgo saprà se conservare o meno la capsula, in base alla qualità della stessa. Ne parli con lui/lei.
Cordiali saluti
Dr Adriana Pozzi
Salve, in linea di massima ( obbligatoriamente se la capsula è spessa) va eseguita una capsulectomia totale o subtotale, anche se non si sostituiscono le protesi; poi all'atto pratico non è sempre così agevole farla, ma nelle contratture vere la capsula può causare vari problemi se non rimossa. Andrebbe valuato dal vivo e con la rmn.
un cordiale saluto
Buongiorno , a volte si può fare un capsulectomia parziale e conservare la capsula che può essere utile per aumentare lo spessore della cute i pelli molto sottili cordiali saluti dr Massimo Re
Carissima Chiara, se le protesi impiantate non hanno una una superficie macrotesturizzata e se la capsula, sebbene modicamente contratta, è utilizzabile non è assolutamente necessaria una capsulectomia totale. La capsula può essere una risorsa, non un nemico!
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Presidente della Società italiana di Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica 2021-2022
Membro del Consiglio Direttivo della Società europea di Chirurgia estetica 2022-2024
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.