Buongiorno,
Ho effettuato una mastoplastica dual plane 4 mesi fa e desidero rimuovere quanto prima le protesi. Vorrei sapere se é possibile riagganciare il muscolo per recuperare piena funzionalità, eliminare le deformità estetiche quando é flesso e anche il senso di tensione ogni volta che é utilizzato? É possibile riutilizzare l incisione arruolare o serve maggiore spazio?
Molte grazie
Salve signora Carolina, l'intervento è fattibile ma mi permetto di aggiungere qualche informazione per aiutarla nella scelta.
Cicatrice, va benissimo la periareolare.
Muscolo: il suo muscolo dovrebbe essere ancora funzionale, viene disancorato solo inferiormente, le connessioni allo sterno sono presenti e quindi lo dovrebbe essere anche la funzione.
Le consiglio di fare un pò di fisioterapia, aspettare 4 mesi e poi se i disturbi continuano proseguire alla rimozione (ma probabilmente scompariranno).
salve, le deformità estetiche e i disturbi che Lei riferisce andranno a scomparire dopo la rimozione delle protesi e la rimozione delle capsule periprotesiche; è possibile utilizzare il solito accesso periareolare, tuttavia bisogna valutare se, rimosse le protesi, non sia necessaria una mastopessi.
Il muscolo pettorale è certamente "risalito" poiché nelle dual plane viene staccato dalle inserzioni a livello delle costole e in parte a livello dello sterno basso. Se no richiesto da un eventuale rimpianto protesico, non occorre ( anche perchè è estremamente difficile, a meno che non si usino lembi di capsula o mesh) ricostruirlo.
Saluti cordiali
CERTO PUO' TOGLIERE LE PROTESI E BASTA.IL SUO CASO DIMOSTRA COME LE SOTTOMUSCOLARI CREANO DEI PROBLEMI,USIAMO LA SOTTOGHIANDOLARE.
SALUTI
NICOLA CATANIA
Gent.Carolina,
il muscolo non ha bisogno di essere riagganciato e le deformità scompariranno una volta tolte le protesi, utilizzando sempre la via periareolare.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile paziente , il muscolo pettorale maggiore , che è stato diviso per l'alloggiamento della protesi , non ha una funzione strategica dal punto di vista dinamico e pertanto viene sacrificato in questo tipo di operazione . In caso di ipertrofia del muscolo , legata ad attività sportiva possono comparire , dopo la protesizzazione in loggia mista deformità dinamiche come quelle da lei descritte. La asportazione delle protesi ristabilisce la situazione antecedente all'intervento dal punto di vista estetico e funzionale .
Cara Signora,
Non è possibile riattaccare il muscolo pettorale oramai inciso.
È invece possibile riutilizzare la via di accesso periareolare.
Nel momento in cui rimuoverà le protesi probabilmente andranno via le deformità estetiche ed il senso di tensione.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.