A fine giugno 2021 mi sono sottoposta ad un intervento di revisione di mastoplastica additiva con tecnica dual plane con protesi rotonde Mentor Siltex sound moderate profile xtra gel da 320 cc per risolvere il grave problema di rippling che avevo con le precedenti protesi impiantatemi sottoghiandola. Ora a distanza di pochi mesi dall'intervento che avrebbe dovuto essere risolutivo per l'impianto dual plane e protesi più coesive noto che il problema di rippling in entrambi i quadranti superiori interni e sono davvero scorata e molto triste. Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto di attendere ancora qualche tempo per la completa guarigione, nel mentre mi ha ribadito che il mio pettorale sia troppo corto, sottile per assicurare una buona copertura della protesi arrivando a metà sterno, ed che essendo molto magra ho pochi tessuti che coprono l'impianto. Anche un eventuale lipofilling secondo lui sarebbe difficile da realizzare per il fatto che abbia poco grasso. Ma è possibile che abbia ancora il rippling dopo un intervento in dual plane con protesi specifiche dopo che ho affrontato un altro intervento solo e soltanto per risolvere il rippling che avevo in precedenza con le protesi sottoghiandola? Cosa posso fare per risolvere il problema? Sono disperata, non so cosa fare e non trovo soluzione.
Credo che suo chirurgo abbia ragione.
Soprattutto in soggetti molto magri , il rippling può essere inevitabile, a breve o lunga distanza dall'intervento, indipendentemente dalla sede di impianto e dal tipo di protesi.
Questo naturalmente in senso generale, non potendo darle conferma senza una visita, e dando per scontato che l'intervento sia stato correttamente eseguito.
Riguardo il lipofilling correttivo , in alcuni casi può essere utile, ma serve una discreta quantità di grasso di prelievo, la procedura va effettuata con attenzione e ha, anch'essa , rischi e controindicazioni.
Un "trucco" economico e innocuo, anche e spesso non efficace e poco gradito alla paziente è ...: ingrassare qualche chilo.
Cordiali saluti. Prof. Gianluca Tilesi - Roma
Si puo' provare col lipofilling o con filler macromolecolari se manca il grasso
Salve, il suo è un problema molto diffuso: se si esegue una dual plane troppo aggressiva ( ovvero la tipo 3), il muscolo pettorale "risale" in alto e lascia scoperta la protesi anche nei quadranti mediale e superiore.
Purtroppo non vi sono grossi rimedi, salvo il lipofilling.
saluti
In caso di paziente magra e al secondo o più intervento (parte del tessuto cicatriziale del primo intervento può rimanere visibile) purtroppo può succedere. Si può tentarne la correzione mediante lipofilling, sempre che ci sia la possibilità di farlo
l'unica possibilità di miglioramento è il lipofilling. Dr.Peroni Ranchet
purtroppo sono eventualità non infrequenti e sempre descritte dai chirurghi durante le visite pre operatorie. purtroppo non si può dare l'assoluta certezza che fenomeni del genere non accadano in particolare se il paziente è molto magro
è possibile quando i tessuti sono troppo sottili,
potrebbe risolvere con il lipofiller
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.