Buonasera Dottori, è possibile sottopormi ad un intervento di mastoplastica additiva (che sogno da anni) o ci sono controindicazioni al fatto che io sia affetta da sclerosi multipla recidivante remittente? Sono in cura con un farmaco che si chiama Lemtrada. Grazie.
Si consulti von il neurologo.
Salve, se la malattia è ben controllata dalla terapia e non è quindi attiva può eseguire la Mastoplastica.Abbiamo già avuto modo di eseguirla su persone affette da patologie come la sua o similari senza conseguenze .
un cordiale saluto
Necessaria valutazione neurologica ed anestesiologica.
Buongiorno cara, le poche evidenze in letteratura tendono ad escludere correlazione tra impianti mammari al silicone e patologie autoimmuni. Cionondimeno riterrei utile un confronto anche con l’anestesista per evitare interazione tra farmaci o fugare dubbi su peggioramento del quadro clinico, secondario ad intervento in anestesia generale.
Buongiorno deve chiedere al neurologo che la segue, è l'unico che conosce la sua situazione totalmente.
deve chiedere al suo neurologo
E' un quesito da sottoporre al neurologo che La segue; se alla base del Suo problema neurologico c'è un problema di autoimmunità, sarebbe meglio evitare l'impianto protesico.
E' bene chiedere al neurologo che la segue
si faccia consigliare da chi la segue per la sclerosi, lui sicuramente puo' dare un giusto parere
saluti
nicola catania
Anche se non ci sono evidenze scientifiche che controindichino l’intervento ( anche per la scarsità di lavori in tal senso), il buon senso suggerisce di non farlo.
Bisogna chiedere al suo neurologo se può affrontare un intervento in anestesia generale e solo dopo procedere con l’intervento.
Salve sono stata operata qualche anno fa ai capezzoli introflessi! Ora in vista di una gravidanza me ne sono pentita. Visto che i dotti galattofori sono stati recisi non potrò allatare e quindi volevo sapere se esiste anche un operazione per "riattaccarli" (concedemi il termine)... immagino sia impossibile ma volevo togliermi ogno dubbio
Purtroppo non è un operazione reversibile come le sarà stato detto e come è sempre riportato nel consenso informato pre intervento
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.