Buonasera, Ho eseguito, come ogni anno, mammografia ed ecografia per la prevenzione. Non mi hanno compressa e non hanno fatto nessuna manovra. La mammografia era digitale. Alla visita mi han detto che con le protesi non si vede assolutamente come gli altri che non le hanno e che non è vero che sono radio trasparenti ( le ho cambiate nel 2018). È corretta questa informazione? Ho familiarità e sono costantemente preoccupata. Devo fare una risonanza? Grazie mille.
Buongiorno il consiglio è di rivolgersi ad un centro di prevenzione specializzato. Le protesi non impediscono una corretta analisi del seno. Direi che non occorre giungere ad una Risonanza per avere un referto attendibile.
Cordiali saluti
La mammografia digitale rimane un esame imprescindibile per la diagnosi di neoplasia
Le protesi non sono radiotrasparenti ma un radiologo Senologo esperto in genere non ha difficoltà a porre diagnosi
La Risonanza è un esame più sofisticato utile anche per valutare l’integrità delle protesi
Penelope carissima, non è assolutamente vero che con le protesi non si possano studiare adeguatamente le mammelle. Ecografia e mammografia sono sufficenti. Poi oggi abbiamo a disposizione la Tomosintesi in mammografia! Non è necessaria una Risonanza.
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Presidente della Società italiana di Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica 2021-2022
Membro del Consiglio Direttivo della Società europea di Chirurgia estetica 2022-2024
Se il radiologo non è sicuro di quello che ha visto perché ci sono le protesi, ma l'ecografia mammaria comunque è ok, allora valuti con suo medico se considera necessario anche la Risonanza magnetica.
Si possono fare benissimo le mammografie con le protesi Anche se non sono radiotrasparenti.
ovviamente le protesi non sono trasparenti nell'indagine radiologica. Dr. Peroni Ranchet
Gentile signora, forse basterebbe rivolgersi ad un radiologo più esperto.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.