Salve, vi ringazio in anticipo per leggermi! Due mesi fa mi sono sottoposta ad una revisione delle protesi poiché il muscolo della destra (intervento in dual plane) era crollato, stavolta la posizione è sottoghiandolare escludendo entrambi muscoli quindi. Il problema sorto da subito è quest'asimmetria non preesistente, almeno non così tanto. Il dottore per coprire il bordo delle protesi ha usato in po' di grasso effettuando quindi anche un piccolo lipofilling. A detta sua ha utilizzato più grasso nel seno più voluminoso e ora vorrebbe rimediare aggiungendo altro grasso al più povero. Il dubbio che mi sorge è: basterà un lipofilling per dare un risultato definitivo? Leggo in giro di lipofilling finiti male e il pensiero di subire un intervento che ha la possibilità di fallire mi terrorizza. La differenza tra un seno e l'altro è di circa una coppa. Attendo risposte! Grazie!
Dopo la procedura di lipofilling avviene un naturale riassorbimento di parte del tessuto adiposo, in genere dal 20% al 30%. Questo processo è fisiologico e avviene in circa 2 o 3 mesi dall'operazione.
Per questo motivo dovrebbe armarsi di un pò di pazienza e attendere che il risultato si assesti. Se dovesse essere necessario aggiungere un pò di grasso autologo non sarà un problema.
Cordialmente
Salve, se basterà o no un’altra seduta non è dato saperlo, il grasso innestato va incontro ad un fisiologico riassorbimento in una quota variabile che non può essere stimata. Bisogna solo essere pazienti ed aspettare che il risultato si assesti e tuttalpiù, ahimè, fare altre sedute. Per eventuale “fallimento” del lipofilling si intende perlopiù il riassorbimento di buona parte del grasso che viene reinnestato, non che la sua salute possa essere messa a rischio.
Salve, per poter valutare quanto grasso sia attecchito occorre attendere 2-3 mesi; è normale che un 40% circa si riassorba, e se necessario si può nuovamente eseguire un secondo lipofilling.
Un saluto
E’ normale che il grasso trapiantato nelle mammelle si riassorba in parte. Questo non significa che il lipofilling “ vada a finir male”. Spesso occorre più di una seduta per ottenere il risultato ottimale. Si affidi a quello che consiglia il suo chirurgo.
Dr A. Pozzi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.