Buona sera Gent.li dottori, volevo chiedere consiglio in quanto 5 mesi fa ho effettuato una mastoplastica additiva dual plane con protesi anatomiche Mentor e, ci sono dei giorni in cui (soprattutto al seno sinistro) seno come delle punture di spillo, fastidiosi e dolenti. Questa sensazione poi si accentua durante il ciclo mestruale. È normale avere tale sensazione dopo 5 mesi? Consigliate un eco? (Oltre che parlarne con il mio chirurgo). Ringrazio anticipatamente🙏🏻
Buondì 🌞, prima di tutto parla con il tuo chirurgo che potrà valutare meglio e darti le risposte migliori. Questo periodo è in fase di completamento anche la capsula fibrosa che si forma intorno alle protesi, che potrebbe dare qualche fastidio di questo tipo.
Salve, dovrebbe essere normale, si consulti tuttavia col suo chirurgo
saluti
Ci può anche stare ma si rende utile un'ecografia di controllo.
Gentile signora,
dopo questo tipo di interventi può capitare spesso di avere episodiche manifestazioni di fastidio, bruciore e sensazioni di punture di spillo nella regione mammaria. Si tratta di fenomeni legati all'infiammazione cronica di strutture nervose sensitive della zona. Tendono a risolversi spontaneamente con il passare del tempo. Se i sintomi dovessero essere particolarmente frequenti e fastidiosi, è opportuno effettuare cicli periodici di terapia con farmaci antinfiammatori e applicare il reggiseno contenitivo.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Consigliabile ecografia e dopo parli con il suo chirurgo
SICURAMENTE NE PARLI COL SUO CHIRURGO E FACCIA UNA ECOGRAFIA
SALUTI
NICOLA CATANIA
sono disturbi normali, comunque può farsi vedere dal chirurgo. Dr.Peroni Ranchet
Disturbi della sensibilità (parestesie , iperestesie) sono possibili dopo una mastoplastica. In genere recedono in un tempo variabile. Non credo proprio che l'ecografia metterà in luce nulla in proposito. Ne parli con il suo chirurgo. Dovrebbero passare.
Cordiali saluti. Prof. Gianluca Tilesi.
Il modellamento cicatriziale (Interno così come esterno) sta ancora avvenendo a carico delle fibre collagene. Stiramenti di piccole fibre nervose sono possibili e potrebbero essere responsabili di queste alterazioni della sensibilità. Col tempo, a un anno dall’intervento si dovrebbe stabilizzare il tutto.
Gentile paziente, è ancora presto per fare delle valutazioni definitive. Se il dolore/fastidio persiste si consulti con il suo chirurgo.
Buongiorno Sabrina
è una sensazione fastidiosa ma del tutto normale che capita abbastanza frequentemente ma di nessun significato patologico
stia tranquilla
Sì , se il dolore persiste ed è continuo è consigliabile una ecografia da comparare con quella che dovrebbe aver fatto prima dell'intervento. Consideri comunque che è ancora in atto il processo di guarigione/infiammazione e questo bisogna tenerlo presente per una corretta lettura della ecografia.
Gentile Sabrina, è assolutamente normale. Le consiglierei di utilizzare integratori tipo Nicetile 500, che aiutano a stabilizzare la trasmissione nervosa sensitiva.
Buona giornata.
deve parlarne col suo chirurgo che la consiglierà per il meglio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.