Salve dottori, un po' di tempo fa vi ho scritto per questa cosa che mi é capitata dopo una mastoplastica additiva e un'altra operazione per recuperare dopo un anno. Il mio chirurgo mi ha proposto di riempire quel vuoto con del mio grasso, che ne pensate? Volevo mostrarvi la foto
La prego non diciamo assurdità. Il Lipofilling in questa situazione di double-bubble non le gioverà in alcun modo. La corda che genera la “doppia bolla” è il solco sottomammario. Il solco sottomammario è una struttura anatomica ben definita che può essere reimpostata ma non camuffata riempiendo con altro grasso. Dissento fortemente dalla soluzione riparatoria approssimativa che le hanno suggerito. Deve essere rioperata e dubito che il suo attuale chirurgo possa riuscirci. Mi dispiace. :(
Non consiglierei un lipofilling in casi come questo. Opterei più per un’accurata revisione chirurgica delle protesi.
Saluti Dott Maione
Occorre una visita per valutare se un lipofilling possa essere sufficiente o se sia indispensabile una revisione chirurgica.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
assolutamente no, va fatta sempre una revisione chirurgica accorta
Gent.ma Arancella,
come già risposto nella sua precedente domanda le confermo che risulta molto complesso darle una risposta attendibile senza avere la possibilità di visitarla e senza conoscere i dati degli interventi precedenti.
Il suo chirurgo le ha proposto prima il posizionamento sottoghiandolare ed oggi un intervento di lipofilling? Lascia a lei la scelta… ?
Personalmente quando visito le mie pazienti ed inquadro, chiaramente, il problema propongo una soluzione mirata, che dia il risultato migliore, maggiormente risolutivo a lungo termine e che risponda il più possibile alle esigenze della mia paziente.
Il lipofilling è un innesto di tessuto autologo attuato mediante l’infiltrazione di grasso prelevato dalla stessa paziente, che, innanzitutto, deve avere delle zone di grasso in eccesso (addome, fianchi, cosce, ginocchia).
Il lipofilling al seno viene utilizzato per correggere piccole asimmetrie di forma, altezza e volume, non trova indicazione, a mio parere, in un caso di double bubble.
Il prelievo del tessuto adiposo viene eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale, è, quindi, un intervento chirurgico vero e proprio.
Il principale limite, inoltre, di questo intervento è il parziale riassorbimento del grasso, che determinerebbe, dopo circa 6 mesi, l’opportunità di ripeterlo. Valuti bene tutti questi aspetti e l’eventualità di fare un consulto personale in studio.
Un caro saluto Dr Savino Bufo
No, no ed ancora no! Dopo trentacinque anni di esperienza e qualche migliaio di mastoplastiche additive eseguite mi sento di dirle di evitare assolutamente una correzione con il lipofilling. Sebbene dalla foto che ha postato non si comprenda tantissimo il mio consiglio è di eseguire una revisione chirurgica completa ed eventualmente cambiare la loggia degli impianti. Con il lipofilling non conclude nulla e, anzi, potrebbe peggiorare la situazione rendendo ancora più difficile la successiva, necessaria revisione chirurgica.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985
Si può fare. Ma nello specifico ritengo si debba fare anche qualcos’altro. Si rivolga al suo medico.
Non so se il Lipofilling le può correggere questo inestetismo davvero molto accentuato. Ritengo che debba fare intervento di revisione altrimenti tornerà al punto di partenza. Dott Rodolfo Eccellente - Napoli
buongiorno, il lipofilling aiuta ma se ha un doppio profilo significativo, conviene considerare un re intervento.
Cara Arancella
momentaneamente può rimediare all'inestetismo creatosi con il trapianto di grasso (lipofilling).
Buona giornata
io le consiglierei un intervento cambiando piano, perché prima o poi dovrà farlo
Saluti
Nicola Catania
Salve a tutti. 15 giorni fa finalmente mi sono sottoposta all’intervento di mastoplastica additiva. Sono tornata 2 volte in visita dal chirurgo e tutto procede per il meglio (sono quasi spariti tutti i dolori e mi ha dato il permesso di togliere il reggiseno contenitivo che appunto si usa dopo questa operazione). Ora vi chiedo, per mantenere il seno alto e della giusta consistenza, come ora quindi dopo operata (abbastanza duro e sodo), è opportuno usare un reggiseno (senza ferretto ovviamente ed imbottiture) o è meglio, quando possibile, non utilizzare il reggiseno? Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.
continui a usare il reggiseno elastico per almeno un mese di giorno. Dr.Peroni Ranchet
Ho ritirato le analisi del sangue prescritte per la mastoplastica additiva. Ho stranamente le transaminasi un po' alte, credo perché 3 giorni prima avevo preso Monuril per 3 giorni che mi ha anche causato la diarrea. Secondo voi potrò operarmi lo stesso?
non avendo le analisi a disposizione come facciamo a rispondere?
Sto prendendo tutte le informazioni delle varie fasi dell'operazione di mastoplastica e vorrei sapere se subito dopo l'intrvento bisogna evitare rapporti sessuali. Il mio chirurgo dice di si, è consigliabile, voi cosa ne pensate?
ritengo che nei giorni successivi all'intervento non penserà a fare tale attività.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.