Salve, è normale che a distanza di un mese da mastoplastica additiva in dual plane con protesi tonde da 300 cc sotto muscolo, sia fuoriuscito del siero dal seno destro? Dal buco sotto. Dopo aver preso antibiotico sembrava sparito ma si è ripresentata qualche goccia dopo una settimana. La dottoressa che mi ha operato aveva cercato ti fare uscire tutto il siero. Cosa posso fare perche non si ripresenti? È normale la cosa?
Buonasera, purtroppo, in casi molto rari succede che la ferita chirurgica non si chiude del tutto e si crea una piccola fistola che fa fuoriuscire il liquido sieroso che si forma all’interno. Tengo a precisare che non è assolutamente colpa del chirurgo o della tecnica operatoria, ma una complicanza rara dell’intervento. La collega ha fatto il trattamento corretto nella speranza che si chiuda del tutto e guarisca. A volte succede che ciò non avviene e in questi casi bisogna aspirare con molta delicatezza, sotto guida ecografica, per evitare di bucare la protesi e continuare con la medicazione, oppure togliere del tutto la protesi e aspettare che si guarisca. Sono sicuro che la collegha saprà gestire al meglio anche il tuo caso. Ti auguro una pronta e totale guarigione.
Cara Sara,
purtroppo raramente può capitare che si formi del siero intorno alla protesi e che si faccia strada e venga drenato naturalmente attraverso un punto dell'incisione chirurgica ancora non completamente chiuso.
Si faccia seguire dal suo chirurgo fin quanto il problema non sarà risolto completamente, facendo attenzione ad un possibile rischio di infezione.
Un caro saluto,
Dr Luciano Perrone
A mio parere bisogna fare esaminare il liquido fuoriuscito con un esame batteriologico .-
faccia una ecografia ed esame batteriologico del siero
saluti
nicola catania
Gentile paziente,
sarà del semplice siero che drena dal foro del drenaggio. Si faccia seguire dal chirurgo che la ha operata
Probabile che vi sia ancora un po di sieroma
Salve, si tratta di un sieroma, la terapia dopo 30 giorni è quella di attendere che il siero si riassorba (anche con farmaci ad hoc) e che il buco si chiuda da solo. Tuttavia se ciò non avviene bisogna reintervenire.
Un cordiale saluto.
Gentile signora,
la formazione di un eccesso di siero intorno alla protesi è una complicanza di questo intervento. Occorre identificare le cause di questo fenomeno ed eventualmente porvi rimedio con ulteriori trattamenti medico-chirurgici.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
deve continuare a farsi seguire fino alla completa guarigione. Dr.Peroni Ranchet
Non è normale che esca siero. Si rivolga al suo chirurgo per controllo e medicazione.
deve farsi seguire costantemente dal suo chirurgo. se si è formato un sieroma pian piano si assorbirà
Salve a tutti, mi sono sottoposta a una mastoplastica additiva sottomuscolare cinque giorni fa e dal seno sinistro quando mi alzo o mi muovo sento come se si spostasse la protesi o puntasse in basso. È fastidioso e fa senso. Volevo sapere se la cosa fosse normale.
5 giorni di post-operatorio e già ritiene che è meglio consultare chirurghi sul web piuttosto che rivolgersi a chi l'ha operata?
Salve, ho avuto una bimba da 5 mesi. Dopo aver partorito la mia bimba non si attaccava bene e quindi mi è venuta la mastite, da una quarta il mio seno, in giro di un giorno, è passato a una decima, il dolore era indescrivibile e dopo una settimana ho detto basta. La cosa che davvero non capisco e che avendole sotto muscolo non capisco come mai siano diventate molli e cadenti. Cosa si può fare? Posso andare dal mio dottore e rifare qualcosa? Ci tenevo al mio lato estetico e ora non posso più guardarmi.
LA sua domanda deriva da una concezione spesso errata che le protesi sottomuscolari non scendono e sopratutto che le mammelle con le protesi non possano diventare ptosiche.
Le mammelle (il tessuto davanti alla protesi) invecchia e si modifica con tempo e allattamento, le protesi se lisce possono lentamente creare una ptosi anche se sottomuscolari.
Si rivolga al suo chirurgo, se era contenta prima dell'allattamento potrete pensare di effettuare una correzione chirurgica per invertire il processo.
Ovviamente non effettui la correzione se intende affrontare altre gravidanze.
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAs
Calabria
Il mio chirurgo mi ha consigliato di non fare sesso con il mio ragazzo fino a due settimane dopo l intervento
L atto sessuale in se non è un problema ma il seno le farebbe male se toccato anzitempo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.