Sieroma tardivo mastoplastica adittiva

Luana1996
10 ott 2024 · Ultima risposta: 15 ott 2024

Salve, Scrivo qui per chiedere un parere. Nel 2016 mi sono operata si mastoplastica adittiva, mi sono state impiantate le protesi Allergan macrotexturizzate (quelle che ahimè nel 2018 hanno tolto dal mercato, per sospetto rottura/insorgenza di linfoma anaplastico a grandi cellule ALCL). Da qualche anno sto facendo un ecografia mammaria ogni sei mesi (sempre negative) e due giorni fà ho fatto una rmn senza contrasto per un controllo più scrupoloso. Questo il referto: “ Esame eseguito con sequenze multiparametriche. Bilateralmente presenza di protesi mammarie in sede sovrapettorale, regolamente integre con presenza di alcune ripiegature più evidenti a sinistra con minima raccolta liquida periprotesica bilaterale dello spessore massimo di 5 mm in sede posteriore sinistra. Non evidenti formazioni nodulari nel contesto delle ghiandole mammarie. Non linfoadenopatie ai cavi ascellari.” Mi preoccupa la raccolta liquida periprotesica, si tratta di un sieroma? Dovrei fare altri accertamenti per escludere l’ALCL? Grazie in anticipo!

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno non si allarmi per il liquido periprotesico che è presente in moltissime pazienti. Non pensi ai tumori che sono stati registrati in relazione alle protesi Allergan in un numero esiguo di pazienti su grandi numeri. Consideri invece la durata delle protesi che nel tempo andranno sostituite come suggerito dalla casistica clinica.
Cordiali saluti

Ma che dice? Tutte le protesi hanno un "sottile velo" di liquido periprotesico. Non si allarmi. Non si preoccupi, è tutto nella norma. Si ricordi però che le protesi mammarie non durano tutta la vita. Negli anni vanno incontro ad usura e dovrebbero essere sostituite dopo dieci, dodici anni.
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia Plastica dal 1985

salve, il siero è troppo poco per poter sospettare un vero sieroma tardivo con annessa necessità di analizzare il liquido; qualora invece aumentasse ( e se ne accorgerebbe, il seno aumenta molto in volume) si deve fare una aspirazione del siero ed un esame citologico.
un saluto

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Salve, la falda periprotesica sembra essere modesta, solitamente è un quadro normale. La RMN non mette in evidenza irregolarità della capsula periprotesica o altri segni che possono destare preoccupazione. Continui a sottoporsi ai controlli e valuti una sostituzione degli impianti se ciò può farla stare più tranquilla. Cordialmente,
Dott. Lorenzo Gasco

4 sedi di Alessandria, Milano, Torino...

Buongiorno. Un po’ di liquido periprotesico è normale se non ha altri disturbi. Esegua ecografie di controllo Non si preoccupi E’ molto rara questa evenienza. Praticamente irrilevante.
Cordialmente dr Massimo Re

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

Buongiorno
stia tranquilla la presenza di una sottile raccolta di liquido e’ abbastanza frequente nell’impianto protesico mammario.

un po' di siero è normale intorno alle protesi, per quanto riguarda i suoi timori per lALCL non mi preoccuperei essendo un'evenienza rarissima. Dr. Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Mastoplastica additiva
9 Risposte, Ultima risposta: 13 ago 2022
Mastoplastica additiva
6 Risposte, Ultima risposta: 8 giu 2021
Mastoplastica additiva
6 Risposte, Ultima risposta: 13 lug 2020
Mastoplastica additiva
7 Risposte, Ultima risposta: 3 mag 2022
Mastoplastica additiva
13 Risposte, Ultima risposta: 2 ago 2022
Mastoplastica additiva
17 Risposte, Ultima risposta: 17 mar 2018
Mastoplastica additiva
9 Risposte, Ultima risposta: 18 gen 2021
Mastoplastica additiva
5 Risposte, Ultima risposta: 23 mar 2021
Mastoplastica additiva
8 Risposte, Ultima risposta: 18 lug 2021
Mastoplastica riduttiva
5 Risposte, Ultima risposta: 6 nov 2023

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente