Sieroma tardivo seno

Simona1621
6 ago 2022 · Ultima risposta: 13 ago 2022

Buongiorno Nel 2020 ho fatto mastoplastica additiva dual Planet protesi polytech. È andato tutto bene fino a quando 2 mesi va riscontriamo dopo eco mammaria Sieroma. Dopo 15 giorni antibiotico più antinfiammatorio e nessun miglioramento, il medico, a seguito mia richiesta, decide di aspirare (80cc) anche se mi propone come unico rimedio l'espianto. Oltre ad un evidente Sieroma , è presente anche un macchia Rossa sotto seno laterale non dolente ma che non si riduce. Sono in attesa di risultato analisi. È necessario valutare subito l'espianto? Il Sieroma tardivo è comunque potenzialmente risolvibile? Grazie

Annuncio

Risposte (9)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

L'analisi del fluido aspirato è "conditio sine qua non" per fare qualsiasi programma. Qualora non si dimostrassero cellule particolari nel liquido esaminato, potrebbe anche attendere per verificare l'andamento del sieroma, la sua tendenza a riformarsi, la sua suscettibilità ad essere trattato con infiltrazioni, etc. Da considerare anche la possibilità di eseguire un test di controllo, specie se il primo desse esito nullo.
A parte il sieroma considererei anche la "macchia rossa". A volte sotto queste manifestazioni si cela un' infiammazione del tessuto che porta ad ulcerazione e ad esposizione della protesi. Questo sicuramente non porrebbe più alcun dubbio sul da farsi.....

2 sedi di Cagliari, Roma...

Solitamente i sieromi si risolvono con le cure specifiche e non richiedono l'espianto. Anche se la cura è lunga. Il rossore della pelle è una conseguenza infiammatoria del sieroma

Gentile Simona, il sieroma post intervento è una conseguenza che puo' verificarsi. Attenda il referto dell'esame, successivamente poi decidera' con il chirurgo come meglio intervenire.
Cordiali saluti
Studio Medico SCEB

Salve Simona, il sieroma tardivo va indagato con attenzione e necessita anche di esame citologico sul siero . Deve seguire le indicazioni del suo medico.
un saluto

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Buongiorno Simona, bisogna valutare le caratteristiche del sieroma, le sue dimensioni e sede per avere una prospettiva, una prognosi. Analizzarlo. Ponderare il tutto ma sicuramente solo un caso su cinque di sieroma tardivo può rischiare la rimozione della protesi e lacuni sieromi possono riassorbirsi se dovuti a occasinali infiammaziani passeggere, senza che vi siano infezioni o altre complicanze rare (alcl). Non si può generalizzare la gestione di una complicanza che come tale, sieroma nel suo caso, richiede valutazioni specifiche che richiedono visite, esami e di essere seguita, come credo stia facendo bene il suo chirurgo.
Cordiali saluti.
Dott. Egidio Riggio.

2 sedi di Milano, Palermo...

Il sieroma tardivo non è raro dopo impianto di protesi.
In genere se il liquido aspirato è nefativo per infezione e per cellule linfocitarie (BIALCL) si può provare un trattamento conservativo
Qualora si ripetesse o non si avesse risoluzione allora si penserà a espianto
dr. Leonardo Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria

3 sedi di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria...

segua i consigli del suo medico
saluti
Nicola Catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

In presenza di sieroma è assolutamente indispensabile l’esame citologico dell’aspirato per escludere il raro evento di ALCL. Tutte le decisioni sul da farsi dipendono dall’esito.

2 sedi di Milano, Pavia...

Il sieroma tardivo potenzialmente è risolvibile, ma ora prima di tutto è bene attendere l'esito dell'esame del siero aspirato, poi si deciderà il da farsi (terapia medica o espianto). Segua le indicazioni del suo chirurgo.

3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Mastoplastica additiva
6 Risposte, Ultima risposta: 8 giu 2021
Mastoplastica additiva
7 Risposte, Ultima risposta: 15 ott 2024
Mastoplastica additiva
11 Risposte, Ultima risposta: 14 ott 2018
Mastoplastica additiva
17 Risposte, Ultima risposta: 16 ott 2018
Mastoplastica additiva
7 Risposte, Ultima risposta: 7 dic 2018
Mastoplastica additiva
11 Risposte, Ultima risposta: 7 lug 2022
Addominoplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 20 nov 2022
Mastoplastica additiva
9 Risposte, Ultima risposta: 10 gen 2021
Liposuzione
12 Risposte, Ultima risposta: 31 ott 2019
Mastoplastica additiva
7 Risposte, Ultima risposta: 3 mag 2022

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente