Buonasera, in seguito alla rottura di una protesi (già sostituita), sono presenti dei siliconomi ascellari. Dopo tutti gli accertamenti, ho scoperto di avere materiale protesico nei linfonodi. Qualcuno consiglia di non fare nulla, altri medici mi consigliano di far asportate i linfonodi, altri di provvedere alla pulizia dei linfonodi. Qual è la soluzione migliore? Qual è la modalità di pulizia dei linfonodi? Ringrazio anticipatamente per l’aiuto. Cordiali saluti.
buongiorno Eli
l'orientamento è di tenerli sotto controllo comunque la pulizia intende una rimozione chirurgica dei linfonodi
L'orientamento attuale e' di non asportare i linfonodi infarciti di silicone, a meno che diano dolore o fastidio o sia necessario nell'ambito di un percorso di cura del tumore mammario. In ogni caso l'unico trattamento possibile e' l'asportazione chirurgica.
Buongiorno e grazie per aver inviato la richiesta.
Le consiglio di farsi visitare dal proprio medico e riferirgli la cosa.
Con una visita e di persona lui potrà indirizzarla al meglio.
Cordialmente.
Se i linfonodi sono palpabili si possono rimuovere con un intervento chirurgico
la pulizia dei linfonodi consiste nell'asportarli chirurgicamente: L'alternativa è tenerli sotto controllo. dr.Peroni Ranchet
o si opera e toglie i linfonodi, oppure li tiene controllati
saluti
nicola catania
salve, serve un approccio spesso diretto, cioè un'incisione della pelle nelle ascelle per eseguire una buona toilette dei siliconomi; va vista anche la protesi, se è integra o meno; avrà fatto una rmn credo...
a disposizione
saluti cordiali
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.