Buonasera, sono stata sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva esattamente 4 mesi fa, senza drenaggi, il seno destro da subito è risultato più indolenzito del sinistro ed ha presentato diversi ematomi, oggi il sinistro sembra un seno naturale morbido al tatto, mentre il destro è ancora duro... è normale?
Dopo quattro mesi se una delle due mammelle è ancora "dura" è evidente che c'è qualcosa che non va! Se ha avuto un ematoma potrebbe esserci un inizio di contrattura capsulare. Si confronti serenamente con il suo chirurgo.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985
4 mesi sono ancora pochi per avere un risultato finale, vedrà che nell'arco di 6 mesi, max 1 anno il suo seno diventerà morbido e naturale. Se non vede costanti miglioramenti in questi mesi contatti il suo chirurgo. Cordialmente, Dr. Alfio Scalisi
L'ematoma potrebbe aver allungato i tempi. Se così si ammorbidirà
può essere conseguenza dell'ematoma che allunga i tempi di guarigione. Dr.Peroni Ranchet
Gentile signora,
non sempre i due seni hanno gli stessi tempi di ripresa, soprattutto se uno dei due è stato soggetto ad ematomi. Sicuramente il consiglio migliore che le posso dare è di farsi visitare dal suo specialista che le saprà senz'altro consigliare. Ad ogni modo, in seguito ad un intervento di mastoplastica additiva, è a volte necessario attendere fino a 6-12 mesi per un assestamento completo del risultato.
Non è normale . Può essere che ha avuto un ematoma e quindi guarisce con più lentezza . Si faccia vedere dal suo chirurgo
è molto vaga la sua esposizione per poterle dare una risposta attendibile . il suo chirurgo sicuramente potrà aiutarla meglio di altri
Se ci sono stati ematomi ed altro ci metterà un po’ di più a guarire. Si consulti con il suo chirurgo
le consiglierei un controllo dal suo chirurgo, è meglio, noi senza vederla, ne conoscendo il tipo di intervento non le possiamo dare nessun parere.
saluti
nicola catania
Buongiorno,
un seno che ha avuto complicazioni nel decorso operatorio e post, sicuramente, presenterà un processo di guarigione più lento. A volte un anno anziché 5 mesi. L'importante è sentire il suo chirurgo, escludere che non abbia raccolte ematiche non riassorbite o altro.
Cordiali saluti.
dott. Egidio Riggio
Salve, tra i due seni può esserci un diverso processo di guarigione. Nel suo caso presumibilmente si è formata una raccolta di sangue che normalmente coagulando diventa gelatinoso e denso conferendo durezza al seno. Vedrà che si riassorbirà e di conseguenza il seno si ammorbidirà ma il processo non è rapido. Si faccia visitare comunque dal suo chirurgo per valutare la possibilità di fare qualche massaggio al seno (a seconda dell’intervento e della protesi usata) o di assumere farmaci o integratori per stimolare il riassorbimento e prevenire la contrattura capsulare.
Dott. Marco Pagnoni
Quando dopo una mastoplastica un seno ha una guarigione un po’ difficoltosa purtroppo spesso capita che anche nel tempo a seguire ci siano dei reliquati. Questo significa che sarà sempre un seno potenzialmente più infiammato dell’altro. Bisogna stare a contatto con il chirurgo perché sappia monitorare la situazione.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.