Buonasera, sto valutando la fattibilità di sottopormi ad un intervento di mastoplastica riduttiva, poiché è stata riscontrata una ipertrofia mammaria da seno fibrocistico con conseguente cervicalgia e problema posturale. Ho effettuato due visite. Nel primo caso, in un noto ospedale Milanese, dove il medico chirurgo mi ha proposto di effettuare l'intervento in autunno poiché è meglio non eseguire l'intervento con il caldo, di dimagrire qualche kg e mi ha prospettato l'intervento in ospedale con una notte di degenza per osservazione. Il secondo medico, in rinomato studio privato in Milano, mi ha tranquillizzata sulla fattibilità dell'intervento in qualsiasi periodo dell'anno ed in day hospital, senza degenza notturna. Sono un po' confusa in merito. Vorrei capire se le raccomandazioni del primo chirurgo sono fondate e quale sia l'iter più corretto per la buona riuscita dell'intervento nonché poter andare a casa tranquilla! Vi ringrazio per l'attenzione.
Buongiorno rispetto ai due riscontri ed ipotesi operative il primo chirurgo mi sembra suggerire un iter di maggiore sicurezza e buon senso.
Escludo una riduttiva vera in day hospital perché lasciare il centro dove si è stati operati per ore dopo una anestesia generale è poco raccomandabile nella stessa giornata.
Salve dipende dalla volumetria delle mammelle, se l'ipertrofia e la ptosi sono importanti sarebbe meglio ricoverare una notte. un cordiale saluto
La mastoplastica riduttiva è un intervento che può essere effettuato senza problemi con un ricovero in day hospital. Per la stagionalità il problema riguarda la eventuale esposizione delle cicatrici al sole che ovviamente deve essere evitata per almeno 6 mesi dall'operazione. Se indossa un costume da bagno e protegge le cicatrici con schermo solare non ci sono problemi.
Dipende dalla lunghezza effettiva dell'intervento e dai suoi tempi di ripresa dall'anestesia. Questo intervento si può fare anche in regime di day hospital
scelga lei se preferisce passare una notte in ospedale o tornare a casa il giorno stesso. non c'è alcuna differenza che impatti sull'intervento il tempo che passa in camera.
Gentile paziente,
Tanti interventi si eseguono in regime di day-surgery e la mastoplastica riduttiva rientra in questo caso. Parli comunque con il suo chirurgo, poichè, qualora il/la paziente lo desiderasse, si puó decidere di restare in osservazione una notte in clinica.
Cordiali Saluti
Dr Manuel De Giovanni- Studio Medico Sceb
si può fare in day hospital.Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.