Salve, sono Antonella esattamente 16 giorni fa sono stata operata di mastoplastica riduttiva. Gigantomastia e ipertrofia mammaria importante soprattutto al seno sinistro. Mi sono stati posizionati due drenaggi, di cui il destro è stato tolto dopo 7 giorni e il secondo dopo 13 giorni quando drenava ancora 30 ml nelle 24 ore (liquido siero- ematico). Il seno sinistro ha sempre drenato più del destro e mi ha sempre fatto più male. Il giorno dopo aver tolto il drenaggio al sinistro ho iniziato a perdere liquido dalla ferita del solco mammario (c'è un buco) e oggi anche dalla ferita in verticale. Il chirurgo mi ha dato indicazioni a fare medicazioni con prima betadine e dopo eosina. Mi ha spiegato che la ferita era umida in quanto essendo in sovrappeso la pelle ha macerato e questo ha favorito l'aprirsi della ferita. Sono 15 giorni ma il liquido non smette di fuoriuscire, esce sempre e temo che la ferita non si rimarginerà mai. Prendo antibiotico da 16 giorni, capsule di arnica heel. Mi ha detto che bisognerà continuare con le medicazioni. Ma del liquido che continua a prodursi nulla. In sede di medicazione 2 giorni fa in ospedale ha spremuto e fatto uscire il liquido da questo buco (liquido si è riformato). Ha eseguito una ecografia e mi ha detto essere tutto ok, voleva controllare il liquido che non fosse" interno". Come mai drena ancora questo siero? Ho paura di ritornare in sala operatoria. Grazie
La mastoplastica riduttiva è un intervento "importante". La fuoriuscita di siero (in genere misto a grasso disciolto) è assolutamente normale. Col tempo guarirà.
Può capitare in grandi gigantomastie di avere sieromi e liponecrosi che in genere si risolvono in maniera conservativa (senza reintervenire) ;)
buongiorno .è un piccolo sieroma che dovrebbe riassorbirsi con lieve infarcimento del derma e del tessuto adiposo. prima di pensare ad una revisione chirurgica dal momento che ecograficamente e' tutto a posto, consiglio di continuare a seguire la terapia e le medicazioni prescritte
Buongiorno, il quadro clinico è complesso per poterle dare indicazioni, per cui continui a farsi seguire dal suo chirurgo.
Dr. Peroni Ranchet
Salve Antonella,
concordo col Collega, deve proseguire colle medicazioni fintanto che non cesserà di uscire siero. Porti pazienza, il suo intervento è stato molto importante, la guarigione è lenta.
Un saluto
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.