Ho l’unghia dell’alluce sinistro che si è assottigliata e ammorbidita. Inoltre si sfalda ed ha cambiato colore (ora é tendente al giallognolo). Il medico di base mi ha confermato che si tratta di onicomicosi. Mi domandavo se c’e’ il rischio che possa diffondersi alle altre unghie. Presto vedró un dermatologo. Intanto che precauzioni posso prendere? Grazie
Buongiorno,
il rischio è possibile; il dermatologo le darà una terapia antimicotica. Nel frattempo cerchi di utilizzare calze di cotone e ridurre l'umidità del piede con calzature traspiranti.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Gentile utente, se manca la lamina ungueale la ricostruzione può essere solo di tipo sintetico.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile paziente,
nell'attesa della valutazione dermatologica, tenga la zona il più possibile asciutta e pulita. Applichi topicamente un farmaco sotto suggerimento del suo farmacista.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
le consiglio di applicare un antimicotico a pomata che le consiglia il farmacista.
Gentile signora almeno l'80% di quelle che vengono dette onicomicosi non lo sono e lo dimostra il fatto che non si diffondono e non danno infiammazione periungueale (perionissi) Senza un esame micologico positivo non si deve intraprendere alcuna cura perché inutile se non dannosa
Gentile Lamanu,
può andare in farmacia e prendere un farmaco specifico.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
le consiglio di informarsi con centri che effettuano ricostruzioni delle unghie.
Gentile Penelope, purtroppo quando manca totalmente la lamina ungueale qualsiasi soluzione è particolarmente difficile. Mi sembra anche strano che le sia stata attuata un'ablazione totale e radicale D el l'unghia senza prendere in considerazione una chirurgia della matrice che riduce le dimensioni dell'unghia, o una chirUrgia per allargare le pliche laterali ed ovviare così all'incarnimento. Comunque inutile piangere sul latte versato, può chiedere a questi centri di ricostruzioni dell'unghia se esiste qualche soluzione protesi a ma sarà difficile perché non si può usare una colla citano acrilica sulla pelle del letto ungueale. Mi faccia sapere se crede.
Gentile utente, da valutare ed indagareanche con coltura, eventualmente terapia antimicotica. Da valutare.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Salve,
direi che sarebbe importante indagare la possibile presenza di onicomicosi (mediante coltura): in tal caso sarebbe curabile.
Cordialmente
Dot. Fabio Chemello
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.