Ho 54 anni e il melasma su zigomi e guance.Trattato con laser switched, mi sono venute delle macchie terribili da iperpigmentazione post infiammatoria.Con il trattamento dermamelan l'anno scorso ho risolto e sono tornata normale. Adesso da un anno circa lo metto una/due volte la settimana, come mi è stato consigliato dal medico.Ma ultimamente dopo l'applicazione è sopravvenuto edema periorbitale, arrossamento ed infiammazione sugli zigomi.Non potrò più usare il dermamelan? sarò costretta a tenere le macchie del melasma, che, per quanta prevenzione io faccia e protezione solare comunque rispuntano? Che altri metodi sicuri ed efficaci posso usare? Grazie, angelika
Salve Angelika,
provi a diminuire le applicazioni di dermamelan. Io in genere faccio il peeling e la terapia domiciliare per tre-quattro settimane e poi ripeto il trattamento dopo 6 mesi - 1 anno. Ma ognuno ha i suoi protocolli. Alternativa è il laser Er:Glass 1540nm, ma non può essere fatto d'estate se ci si espone al sole.
Saluti,
dr Antonio Monaco
Gentile paziente,
Le sue impressioni sono corrette. Sospende amelan, protegga la cute con protezione solare e quando è tutto passato si rechi dal medico che la segue per tale patologia
PER IL MOMENTO è MEGLIO SOSPENDERE E PROTEGGERE BENE LA PELLE,POI SI FACCIA VEDERE
SALUTI
NICOLA CATANIA
Gentile angelika, per il momento consiglio di sospendere dermamelan e applicare filtro solare totale. Lasci passare un periodo senza applicare il dermamelan, poi riprovi.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Salve Angelika, purtroppo ritengo si tratti di una reazione da sensibilizzazione a qualche componente del Dermamelan; può provare a dilazionale le applicazioni a 1/settimana. Una ottima alternativa è il laser Fraxel, ma ormai da rinviare a ottobre.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
Centro Medico Genesy srl
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.