Buonasera, mia figlia presenta morso profondo e abbiamo fatto un paio di visite per valutare un trattamento con invisalign, ci è stato detto che dovrà necessariamente applicare gli elastici e che non sarebbe possibile farne a meno, purtroppo nostra figlia no ha intenzione di metterli per ragioni estetiche e vorremmo capire se nella vostra esperienza effettivamente sia impossibile ottenere risultati senza elastici, grazie infinite per l'attenzione e le vostre risposte, cordiali saluti.
Buongiorno Gent.ma,
premesso che ogni paziente, ogni caso, vada valutato singolarmente e accuratamente, non è possibile stabilire a priori se sia necessario usare elastici. Gli elastici rappresentano una componente importante e quasi imprescindibile delle terapie ortodontiche, però la loro tipologia, utilizzo e durata dipendono da molteplici variabili: età del paziente, collaborazione, risposta dei tessuti, gravità e tipologia del morso profondo, tecnica ortodontica usata.
Quindi vi sono delle situazioni, delle condizioni favorevoli in cui la malocclusione si risolve egregiamente senza l'uso di elastici ed altri casi nei quali non è possibile farne a meno.
Risulta, perciò, inverosimile stabilire la necessità categorica di elastici a priori, andrebbe valutato bene sia prima che in corso di terapia.
Cordiali saluti.
Centro Odontoiatria Integrata
Buonasera , l'utilizzo degli elastici a volte è necessario, certamente per poter essere preciso, risolutivo e tranquillizzante devo visitare sua figlia perchè non sempre sono necessari gli elastici.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Buongiorno, senza una visita è impossibile darle una risposta. Le posso dire che la tecnica usata con invisalign viene applicata in pazienti che necessitano di piccoli spostamenti, negli altri casi si usano gli elastici.
Buongiorno, per capire se è possibile evitare gli elastici di seconda classe è necessaria una valutazione ortodontica diretta della situazione scheletrica, dentale ed occlusale
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.