Bambina 5 anni. sorriso gengivale e morso profondo

Ale1987ssandra
29 apr 2020 · Ultima risposta: 13 giu 2020

Salve ho una bambina di quasi 5 anni e come me, ha il morso profondo e sorriso gengivale. Vorrei sapere se, dato che le ossa sono ancora in pieno sviluppo, fosse possibile correggere sia il morso che il sorriso gengivale, iniziando ora magari con qualche apparecchio?

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Deve sapere che la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Occorre una Visita Ortodontica! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari

Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia
5
(2)
Cagliari

Ci sono varie filosofie. Il consiglio è puramente clinico. A meno di gravissime evidenze iniziare così presto ha degli inconvenienti. La collaborazione del bambino in primis e la lunghezza del trattamento. Io aspetterei l eruzione del gruppo incisivo sup ed inferiore, permette l utilizzo di apparecchi funzionale di grande efficacia.

Studio odontoiatrico Dott. Massimiliano Trubiani
(0)
Roma

Assolutamente in controtendenza con le risposte fornite! Io le mostro un altra parte della cultura ortodontica.
Assolutamente non è mai troppo presto per andare a correggere un problema tanto importante come il morso profondo. Fermo restando che sarebbe necessario eseguire visita specialistica pedodontica-ortodontica, in queste età è doveroso andare a capire, osservare, migliorare e cercare di riabilitare le funzioni neuromiscolari alterate che hanno portato a questo assetto non corretto. C’è la genetica, ma la genetica non è tutto. 4 anni è un ottima età per eseguire trattamenti intercettivi e non invasivi che possono migliorare la posizione e la funzione del viso e quindi del corpo. La malocclisione non è una cosa che si corregge forzando le posizioni dei denti, ma riequilibrando le funzioni del corpo; è una questione di raffinatezza saper diagnosticare e trattare certi pazienti.

Sono innumerevoli i motivi per i quali dovrebbe eseguire un buon trattamento mirato per sua figlia, non farlo sarebbe un errore di pigrizia. Abbia fiducia

2 sedi di Cagliari, Carbonia-Iglesias...

una visita da un pedodontista è indicata. può darsi che occorra aspettare ma, se il morso profondo fosse collegato a palato stretto, per un frenulo linguale corto oppure per difficoltà a respirare col naso, prima si interviene e meglio si svilupperà la bocca e crescerà la bambina

Studio Odontoiatrico Dr. Attilio Venerucci
(0)
Finale Ligure

troppo presto deve aspettare qualche anno. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Dalla foto può stare tranquilla. Potrebbe fare una visita ortodontica (senza fretta) solo preventiva, per tenere sotto controllo la situazione.
Dott. Denis Spagnolo

Buongiorno, solitamente a questa età si interviene per altro tipo di problematica, non quella che ha esposto Lei , cioè morso profondo e sorriso gengivale . Consiglio di attendere ancora qualche anno , circa tre anni per una seconda valutazione e quindi magari intervenire . A 9 anni e quindi il secondo periodo di crescita è più appropriato per poter intervenire con questo tipo di situazione di cui sua figlia presenta. Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cicatrici
7 Risposte, Ultima risposta: 23 lug 2024

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente