Ho appena concluso il mio ciclo di terapia con le mascherine ortodontiche trasparenti, e il mio dentista ritiene che io come contenzione debba continuare ad usare la mascherina trasparente ortodontica (la stessa che ho usato anche in ultimo per riposizionare i denti... quindi la sento anche abbastanza forte), al livello dell'arcata inferiore e solo facoltativamente anche a livello dell'arcata superiore.
Io mi aspettavo invece che mi fosse consegnata una mascherina apposita per la contenzione. Esistono casi in cui come contenzione si usi la mascherina ortodontica nata ai fini dell'allineanento? È possibile inoltre usare la mascherina a livello di una sola arcata e non dell'altra?
Grazie mille se potrete darmi il Vostro parere in merito
Buongiorno,
generalmente nelle terapie con utilizzo di mascherine sequenziali, non è inusuale consigliare al paziente di utilizzare le ultime ricevute come contenzione, questo discorso è valido se si è ottenuto il risultato atteso. Se invece sono necessari piccolissimi aggiustamenti che per un limite proprio biomeccanico l'apparecchiatura utilizzata non è stata in grado di risolvere, non è errato considerare una contenzione differente che preveda appunto l'ulteriore miglioramento e mantenimento del caso trattato. Dipende quindi dal suo risultato finale se necessiti o meno della sua attuale contenzione o sia plausibile considerarne una differente.
Cordialmente,
Dr.ssa Alessia Capozzi
Salve, in genere le ultime mascherine usate per la terapia si continuano ad utilizzare di notte per un paio di mesi e poi si consegnano delle mascherine di contenzione vere e proprie da utilizzare per un tempo che stabilisce l'ortodontista, durante il quale vengono eseguiti dei regolari controlli. È sempre consigliabile utilizzare mascherine di contenzione sia per l'arcata superiore che per quella inferiore
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.