Salve Dottore da 3 giorni ho la gengiva infiammata, dolente e arrossata del dente del giudizio nell'arcata inferiore di destra. Sento lieve dolore e un po' di intorpidimento a livello dell’orecchio e alla porzione posteriore della mandibola. Difficoltà nel masticare e nell’aprire la bocca e un leggero ingrossamento dei linfonodi del collo. Sono andata dal dentista ma senza visitarmi mi ha prescritto l'antibiotico (amoxi mepha) e un antidolorifico che dopo un ora fa il suo effetto e dopo 3 svanisce. Li sto prendendo da 1 giorno e mezzo a non vedo miglioramenti anzi la situazione e peggiorata perché tutte le gengive dai denti del giudizio fino ai canini dell'arcata inferiore e superiore (solo la parte destra) si sono infiammate molto (allego una foto). Voglio interrompere l'assunzione dell'antibiotico o dovrei continuare a prenderlo ed aspettare?
L’antibiotico non va sospeso,fatti vedere dal tuo dentista che eventualmente provvederà all’estradizione .
Buongiorno, le consiglio di non prendere iniziative personali in una situazione di infezione e infiammazione come la sua. Segua i consigli del suo dentista e, se il problema non migliora, lo richiami e si faccia visitare per trovare la cura migliore
Buongiorno, interrompere l'assunzione dell'antibiotico è sconsigliabile perchè crea resistenze e quindi infezioni/infiammazioni successive molto più aggressive. Nel suo caso specifico inoltre è consigliato, e le consiglio anche la valutazione successiva dell'estrazione dello stesso dente . Cordialmente
Sara Dr Carpene
sarebbe necessario drenare e decongestionare la gengiva infiammata in corrispondenza del dente del giudizio.
Premessa: senza un esame clinico ed eventuali esami radiografici non è possibile fare diagnosi esatta.
Detto ciò, dalla foto pare si tratti di pericoronite (un'infiammazione tipica della gengiva intorno ad un dente del giudizio che non è in posizione corretta). Il trattamento, previo controllo medico, è con corticosteroidi topici e antibiotico, che le consiglio di non interrompere. Deve inoltre valutare l'estrazione del dente.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.