Vorrei sapere se dopo aver tolto l'apparecchio (per aver sistemato un dente storto, mettendoli in linea con gli altri), i denti si muovono o dondolano, portando alla fine alla caduta di essi.
Buongiorno, una leve mobilità dentale alla fine della terapia ortodontica è normale, visto che per un certo periodo di tempo i denti sono stati sottoposti a forze per spostarli. Per questo motivo è indispensabile portare l'apparecchio di contenzione, seguendo scrupolosamente i tempi e le modalità suggeriti dall'ortodontista. Non è assolutamente normale, invece, che i denti dondolino e tantomeno che cadano. Se avverte una mobilità vera e propria si faccia controllare immediatamente
Buongiorno,
la mobilità dentale post trattamento che può avvertire è del tutto normale, l'osso in cui si sono spostati infatti i suoi denti nel corso dei mesi successivi tornerà ad essere compatto, la fine di una terapia fissa di allineamento prevede cmq l'utilizzo di una contenzione, ovvero un apparecchio che mantenga nel tempo i risultati ottenuti evitando movimenti indesiderati proprio in virtù di un osso ancora "morbido". La perdita di elementi dentali non è dovuta alla fine della terapia ma ad eventuale e probabile presenza di parodontopatia che va opportunamente trattata.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.