Salve a tutti cari dottori e dottoresse, cercherò di riassumere brevemente il mio problema. Dopo un trattamento ortodontico di 11 anni ho rimosso finalmente l’apparecchio, richiedendo al mio dentista quali fossero i passi successivi per mantenere il risultato ottenuto. Premetto che da studente di medicina cerco sempre di informarmi su quali siano le best practise da seguire a seguito di qualsivoglia trattamento, ed ho notato che ovunque si ritiene fondamentale una fase di contenzione a seguito del trattamento ortodontico. Il mio dentista tuttavia, ritiene che non sia necessario nel mio caso, dato che da oltre 1 anno, ho mantenuto l’apparecchio in posizione senza effettuare nessuno spostamento e che pertanto i denti dovrebbero essersi stabilizzati. Ovviamente i miei dubbi persistono, pertanto vorrei chiedervi se dovrei fidarmi o è doveroso richiedere un secondo parere? Grazie mille in anticipo per la risposta.
Buongiorno Gent.mo,
premettendo che non conosciamo la Sua storia clinica e terapeutica, non possiamo valutare le decisioni del collega.
Nel nostro studio a fine terapia per ogni paziente che affronta un percorso di ortodonzia fissa o mobile in dentizione permanente mirato ad allineare e risolvere una qualsiasi malocclusione, vengono previste contenzioni mobili o fisse per mantenere la posizione dentale raggiunta.
Il cavo orale è un sistema dinamico, si evolve e modifica continuamente, quindi i denti si spostano costantemente, seppur lentamente.
Perciò l'unica garanzia per i nostri pazienti per garantire negli anni che i denti non si spostino più sono le contenzioni.
Cordiali saluti
Centro Odontoiatria Integrata
Si faccia fare una contenzione notturna, così starà tranqiullo .
Buongiorno sono d'accordo con il collega.
La contenzione rappresenta una fase importantissima del trattamento ortodontico, fondamentale per mantenere i risultati ottenuti
Buongiorno , la contenzione è un trattamento ortodontico essenziale al termine dell'allineamento . Certo è se il medico che la sta curando ritiene che la contenzione non sia necessaria significa che sia corretto. Se Lei vuole essere sicuro , si faccia applicare la contenzione.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.