Buongiorno a tutti Volevo sapere se l’apparecchio ortodontico, sia esso invasilign o quello fissò, è in grado di causare o accentuare delle asimmetrie nel volto che coinvolgono la zona del cranio e degli occhi. Vorrei capire se l’apparecchio modifica soltanto la struttura della mascella o anche la parte superiore, tra cui gli occhi. Vi ringrazio in anticipo.
L'apparecchio ortodontico, se ben gestito, difficilmente provoca asimmetrie, al contrario, le può correggere. In età adulta la cura ortodontica ha effetto soltanto sul movimento dei denti, non può avere effetti sulle ossa mascellari, essendo la crescita ossea ormai terminata, né tantomeno sugli occhi.
Nono esiste.
Buongiorno,
Gli apparecchi ( mobili o fissi ) usati a fine crescita non possono modificare le ossa, nemmeno gli occhi. Per avere un influenza sulle ossa il paziente deve essere pediatrico, e gli apparecchi vanno scelti tra quelli che applicano forze ortopediche. Se l’apparechhio è per lei che è adulta ma l’intento è di avere cambiamenti a carico del viso le consiglio una visita con un chirurgo maxillo facciale e con un ottimo medico estetico, faccia più di una visita per avere pareri diversi.
Se volesse avere più chiarimenti ci trova alla pagina clinica piave su instagram
Buongiorno, la terapia ortodontica con apparecchio fisso o mobile non genera assimetrie e, se ben gestito, è sempre migliorativo. L’apparecchio agisce solo ed esclusivamente all’interno del cavo orale, su denti e ossa del mascellare e/o mandibola. Diverso invece è nel caso di ortodonzia chirurgica.
Cordialmente
Studio Dentistico Pasdera
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.